26.11.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

La Degustazione di 5 Grandi Medaglie D'Oro

Invia un commento

Nei concorsi enologici nazionali ed internazionali, la Grande Medaglia d' Oro viene assegnata molto raramente, solamente a quei vini che trovano la Giuria concorde sulla grandezza del campione in esame.

La media aritmetica dei giudizi deve raggiungere e superare i 95/100, una volta che sono stati eliminati il piu' basso ed il piu' alto, devo dire per esperienza personale maturata in oltre 10 anni di concorsi, che personalmente mi sarà capitato non piu' di 4/5 volte di trovarmi un vino degno di questo ambizioso premio, su migliaia di vini degustati !

Mi piace procurarmi alcuni dei vini vincitori della Grande Medaglia d'Oro in Italia ed all'estero e cosi' ho pensato di organizzare una serata al di fuori del comune, proponendo in degustazione " blinding o alla cieca " cinque di questi campioni di razza, con la partecipazione di 8 fortunati partecipanti, compreso chi Vi scrive !

I vini sono stati presentati in base all'anno di produzione , partendo dal piu' giovane per arrivare a quello piu' invecchiato !

Ho voluto partire da un vino bianco che ultimamente mi aveva impressionato per la sua alta qualità, ne ho scritto al link : http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=7794

( pur non avendo ancora partecipato ad alcun Concorso ndr )

Tenuta Palmeri

Erika & Ueli Breitschmid 
Azienda Viticola e colture miste
c/da Bochini-Fiumarella
Avola Sicilia

Tel: 0039 0931 564 120

1) VINO PALMIERI BIANCO 2010 gr. 15

ed i partecipanti si sono espressi qualificandolo Ottimo 90/100 !!

E' stata poi la volta di un vino portoghese, zona Alentejo, che si trova al nord di Lisbona, vocatissima alla produzione di vini bianchi e rossi veramente eccellenti. Gruppi stranieri francesi sono venuti , già da molti anni, ad investire in questa zona con loto tecnici molto preparati e di esperienza.

 

2) VINO GROUS 2007

Winery: Herdade dos Grous

Blend: Grenache, Syrah, Alicante Bouschet, Touriga Nacional

Region: Portugal » Alentejo » Vinho Regional Alentejano

Questo vino ha impressionato fin dal colore con la sua bella cromaticità , al naso molto intenso con una bella speziatura ; in bocca grande bevibilità, tannini di grana fine ed amalgamati, bella la persistenza finale. I partecipanti si sono cosi' espressi :

4 Ottimo 90/100

4 Eccellente 91-95/100

 

3) VINO TERRE DELLA BARONIA 2006- MILAZZO ( Campobello di Licata )

Una azienda siciliana che seguo ormai da alcuni anni, perchè in ogni concorso nazionale ed internazionale si aggiudica sempre medaglie d'oro, grandi medaglie d'oro ecc.

E' perlomeno " strano " constatare che nessuna delle guide nostrane dei vini l'abbia ancora inserita e segnalata ai propri lettori, molto probabilmente perchè questo produttore ha deciso in tutta autonomia di NON inviare i campioni alle varie guide . Ora credo che per una guida diventi effettivamente oneroso " comprare " tutti i campioni non pervenuti gratuitamente, ma come faccio anche personalmente, qualcuno lo potrebbero reperire in enoteche o presso il produttore e pagarlo direttamente !

Fatta questa premessa veniamo alla parte sostanziale e piu' divertente, la degustazione di questo vino :

Scheda tecnica

Le uve che lo hanno prodotto sono , Nero d'Avola, Perricone e Barbera, determinanti sono state le fasi di vinificazione che hanno trattato i tre vigneti separatamente viste le loro singolari caratteristiche, per poi riunirli al momento dell'imbottigliamento.

Note di degustazione

rosso rubino in bella tonalità, vivo e brillante a dimostrare la gioventu' di questo " gioiellino siciliano " ; naso che subito si è imposto all'attenzione dei partecipanti per la sua intensità, finezza ed elegnza allo stesso tempo ; in bocca è intenso, equlibrato con tannini fini, frutta e spezie in un perfetto connubio, lunga la persistenza finale. Un grande prodotto dall'ottimo rapporto Q/P, reperibile in internet intorno ai 13 euro

Cosi' si sono espressi i partecipanti alla degustazione :

7 Eccellente ( 91/95 )

1 Top Wine ( 96/100 )

 

 

4 ) VINO BORGES 2005

La scheda tecnica è consultabile al link : http://www.borgeswines.com/docs/portfolio_fichas/mesa/borges_grande_reserva_en.pdf

Note di degustazione

Colore : rosso rubino intenso ;

olfatto : profumo di frutta a bacca scura, note minerali e di frutta scura, complesso ma gratificante ;

Gusto/Olfatto: Equilibrato acidità e corpo, con tannini maturi e bene integrati, note di frutta rossa , grande beva armonica e di qualità.

Cosi si sono espressi i partecipanti alla degustazione :

6 Ottimo 90/100

2 Eccellente 91-95/100

 

5 ) VINO DUCA DI MONTALBO 2002- AZIENDA MILAZZO

Questo è stato il vino Top della serata, il fuoriclasse assoluto di razza pura, un vino che ci ha fatto salire in Paradiso, uno di quei vini che molto raramente ci capita di incontrare lungo il nostro percorso di appassionati di vini di grande qualità, da provare assolutamente. Personalmente credo me ne procurerò " almeno " 6 bottiglie !

SCHEDA TECNICA

L' Azienda Agricola G. Milazzo situata a Nord-Est di Campobello di Licata (AG), ha selezionato le migliori uve dei vigneti Nero d'avola, Nero Cappuccio e Inzolia Rossa; una volta raccolte le ha sottoposte a diraspatura, macerazione e succesiva fermentazione in barriques di rovere da 225 l per 24 mesi, al termine della quale il vino è stato sottoposto ad imbottigliamento per 12 mesi.

Note di degustazione

Come il precedente vino aziendale, anche questo si è " distinto " per il suo timbro olfattivo, di maggiore intensità, finezza ed eleganza; nessuno dei partecipanti, compreso chi Vi scrive, e credo a ragione nessun'altro avrebbe potuto immaginare che questo vino potesse avere ben 10 anni di invecchiamento :

colore : rubino tendente al granato, di bella luminosità e giovinezza ;

olfatto : entusiasmante, intenso, impeccabile, solo odori e profumi entusiasmanti, leggera speziatura in connubio con mineralità, con leggero frutto, fine ed armonico, elegante, da odorarlo per minuti ;

gusto/olfatto : in bocca è di classe pura, si apre a meraviglia nel centro bocca, di grande equalibrio e soddisfazione degustativa, tannini fini ed integrati, spalla acida ancora presente e pimpante, lungo il finale. Uno dei migliori vini degustati negli ultimi anni, un fuoriclasse assoluto da Standing Ovation.

Cosi' si sono espressi i partecipanti :

8 su 8 TOP WINE 96-100/100


CONCLUSIONI

Non mi resta molto da aggiungere se non porre l'attenzione sul fatto che questa azienda lavora in regime di agricoltura biologica certificata, per cui trovare vini di questa levatura ottenuti da uve biologiche, credo sia il non plus ultra !

Consiglio una lettura di approfondimento al link : http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=7521

Naturalmente anche gli altri vini si sono rivelati di livello molto alto, per la nostra gratificazione, raramente capita ( anche a chi Vi scrive ) di trovare vini di questo livello tutti insieme ed in un'unica occasione, una bella esperienza sensoriale ! Generalmente prima di trovare un vino da Grande Medaglia d'Oro, ai concorsi ed in giro per eventi, bisogna assaggiarne a centinaia se non migliaia, in questa serata erano 5 tutti già selezionati ed a nostra disposizione !

Una bella esperienza che molto probabilmente conto di ripetere in futuro, con altri vini vincitori di Grandi Medaglie d'Oro !

Roberto Gatti

26 Novembre 2012


Tag: winetaste, concorsi enologici, sicilia, roberto gatti, milazzo, duca di montalbo, grandi medaglie d'oro


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?