15.05.2012 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Le Vigne del Douro patrimonio dell' Unesco

Invia un commento

In occasione del recente Concours Mondial de Bruxelles edizione 2012, svoltosi nella zona di Porto- Guimaraes, ho avuto l'opportunità di visitare i magnifici vigneti della zona del Douro, tra i migliori mai visitati nella mia vita, letteralmente " strappati " alle colline e montagne della zona attraversata dal fiume Douro.

Il Douro è un fiume che nasce in Spagna e sfocia nell'Oceano Atlantico segnando un percorso di 897 kilometri tra Spagna e Portogallo. Mentre in territorio spagnolo il corso del fiume è molto regolare e omogeneo, in Portogallo diventa irregolare e presenta dislivelli anche di 400 metri.

Il paesaggio che caratterizza l'alto Douro è dominato da terrazzamenti - che con il tempo hanno modificato la loro costruzione per permettere ai raggi del sole di raggiungere meglio le piante di vite, piccoli centri abitati per lo più da contadini, cappelle e chiesette sparse sui pendii delle colline e strade sterrate che collegano i diversi campi e le caratteristiche "quintas", ovvero le aziende vitivinicole della zona.

Una serie di fotografie scattate in zona, forse non renderanno la misura di tanta bellezza che si è parata ai nostri occhi. Ogni appassionato di viticoltura dovrebbe, almeno una volta nela vita, visitare questi luoghi, scenari unici ed irripetibili veramente da mozzafiato.

Roberto Gatti

 

P.S. ) Tutte le foto a grandezza naturale al link :

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=7555

 


Tag: vino, winetaste, concours mondial de bruxelles, Gatti Roberto, portogallo, douro, guimaraes


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?