06.12.2023 | Eventi Inserisci una news

Morto Carlo Gaggioli, addio al ‘Re del Pignoletto’

Invia un commento

Zola Predosa (Bologna), 4 dicembre 2023 – Il mondo del vino e dalla gastronomia bolognese è in lutto per la morte, stamattina, di Carlo Gaggioli, titolare della nota cantina di Zola Predosa, sui Colli bolognesi. Aveva 93 anni. Originario di Montese, a Bologna si era laureato veterinario e nella prima parte della sua vita aveva esercitato la professione di medico degli animali e poi di dirigente di sanità pubblica.

Negli anni Sessanta la decisione di fondare, sulla collina zolese, la cantina Bagazzana, che si è presto distinta come una delle più importanti realtà vitivinicole del Consorzio dei Vini Colli Bolognesi, organismo di tutela e promozione che lo ha visto ricoprire per più mandati il ruolo di consigliere e vice presidente.

Fondatore e animatore di sodalizi benefici e gastronomici, nel 2020 ha celebrato il traguardo delle sue prime cinquanta vendemmie. Tanti i premi e i riconoscimenti ottenuti negli anni fra i quali il titolo di 'Re del Pignoletto' e, lo scorso anno, il Tre Bicchieri dell'eccellenza secondo il Gambero Rosso col suo Pignoletto superiore Docg 2021. Lascia il fratello Erminio, i figli Letizia e Pierluca. Il funerale giovedì mattina all'Abbazia di Zola.

( Fonte Il Resto del Carlino.it )

 

Ho conosciuto Carlo Gaggioli a metà degli anni '80, era il 1985/1986, quando appena iscritto al primo corso Ais, ho conosciuto il suo cabernet sauvignon ed è stato amore a prima vista. Incontrato poi Carlo personalmente, siamo entrati in sintonia ed è nata una bella amicizia, ricordo ancora un pranzo presso il ristorante " La Zanzara ", prima edizione a Volano di Comacchio, insieme al patron Elio Bison ed al caro amico Marco Ferrari ( gourmet dal fine palato ), entrambi scomparsi, quando ad una superba anguilla alla brace abbiamo abbinato il cabernet sauvignon di Gaggioli.

( leggi qui )

In quella occasione abbiamo sfatato il detto che con il pesce ci vuole il vino bianco ! Di occasioni poi ne sono seguite a decine ed ogni volta era un piacere dialogare con questo viticoltore lungimirante, l'ultima volta in ordine di tempo, giusto un anno fa in questo periodo !

 

( leggi qui )

Alla famiglia tutta, ai figli Letizia e Luca giungano le mie piu' sentite condoglianze, oggi ho perso un amico al quale mi sentivo particolarmente affezionato ! Riposa in pace caro Carlo, un giorno ci ritroveremo e faremo ancora tanti brindisi insieme ! TVB

Roberto Gatti


Tag: pignoletto, zola predosa, bagazzana, carlo gaggioli


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?