29.07.2003 | Vino e dintorni

Negramaro: grande vitigno!

Cari amici di Vinit , oggi vi voglio segnalare un' altra azienda pugliese (che gran salto di qualità stà facendo la Puglia in questi ultimi anni nel settore vitivinicolo, complimenti!): è l’Azienda Agricola Valle dell’Asso di Galatina in provincia di Lecce. Per notizie su questa bella azienda leccese vi rimando al sito: www.valleasso.it - Ma quello che a me preme segnalarvi è un vino prodotto dalla Valle dell’Asso, si chiama: Piromàfo.

L’annata in degustazione: 1999. Lo abbiamo degustato durante una delle nostre cene conviviali tra colleghi sommelier ed amici ristoratori: siamo rimasti sorpresi dalla grande qualità di questo vino, proveniente da uve di negramaro al 100%, affinato in serbatoi di acciaio per 12 mesi in botte grande per 8 mesi a cui è seguito un ulteriore affinamento in bottiglia di altri 6 mesi: gradazione alcoolica di 14,50.

Un vino sorprendente fin da quando lo si versa nel bicchiere: un rosso porpora intenso, quasi impenetrabile da cui si capisce subito la quantità di frutto presente. Infatti i vigneti hanno una densità di impianto di circa 5.000 piante/ha, permettendo di produrre un frutto molto concentrato in zuccheri e sostanze polifenoliche.

Al naso non tradisce certo quello che abbiamo segnalato alla vista: un ampio spettro di profumi, una spremuta di uve con tutti i sentori classici dei migliori rossi. Vino di eccellente ricchezza estrattiva, potente, calibratamente speziato e ben vinificato. Grande maturità di frutto per un' acidità perfettamente bilanciata. Questa è la copia della scheda che abbiamo redatto:

VISIVO:
Limpidezza = Ottimo
Colore = Buono
Fluidità = Buono

OLFATTIVO:
Intensità = Ottimo
Persistenza = Ottimo
Qualità = Buono

GUSTATIVO:
Corpo =Ottimo
Equilibrio = Buono
Intensità = Ottimo
Persistenza = Ottimo

Tradotto in punti ha totalizzato quasi 90/100 (anche se personalmente credo sia un grande errore classificare un vino in base ai punti, ma fino a quando non si troveranno altri parametri di giudizio continueremo così). Infine vi voglio segnalare una mia personale considerazione fatta a caldo e condivisa dai partecipanti: questo è un vino che in degustazioni alla cieca, non teme confronti con alcuni tra i migliori e più blasonati Barolo o Brunello di Montalcino: le scommesse sono aperte a tutti, ed io sono disponibile a partecipare a qualcuna di queste degustazioni. Peccato che la bottiglia si sia volatilizzata quasi subito, tanto era piacevole alla beva questo vino da 14,50 gr.

Dulcis in fundo, in quanto è mio hobby "scovare" questi preziosi vini dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, viene venduto in cantina ad un prezzo che si aggira intorno ai 10/12 €, mentre per i superblasonati sopra menzionati si viaggia intorno ai 50/60 €.

Spero di avervi fatto cosa gradita anche questa volta nel segnalarvi questa azienda. Se qualcuno leggendo questo articolo volesse inviarmi le sue personali considerazioni e/o osservazioni, mi farebbe cosa gradita. [
ndr: E' possibile inviare commenti cliccando sul tasto in basso "Commenta questo articolo"]

Alla prossima degustazione e FELIX CALICE A TUTTI !!

 

Roberto Gatti
sommelier degustatore
Codigoro (Ferrara)
Email: gatti-roberto@libero.it
   
  Tutti gli articoli di questa rubrica su:
 

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?