28.04.2012 | Eventi Inserisci una news

Partecipazione record al Concours Mondial de Bruxelles 2012

Invia un commento

La 19ma edizione del Concours Mondial de Bruxelles, raggrupperĂ  quindi aGuimarĂŁes quasi 8400 vini ed alcolici provenienti dal mondo intero.

Un numero di partecipazione record che equivale ad un aumento del 10% in paragone alla precedente edizione in Lussemburgo. "La nostra preoccupazione principale è di mantenere le condizioni ottimali di degustazione sia per i produttori che ci hanno dato la loro fiducia sia per i 316 degustatori che sono la forza del concorso", dichiara Thomas Costenoble, direttore del concorso, "una crescita del 10% è una vera sfida che ci ha costretti a chiudere le iscrizioni in anticipo; non si era mai verificata una cosa del genere in 19 anni di vita del concorso".

I 316 degustatori di 48 nazionalità diverse assaggeranno in tre mattinate 8397 vini ed alcolici provenienti da una ciquantina di paesi tra cui la Francia (2541), la Spagna (1549), l'Italia (996), il Portogallo (925), il Cile (447), Il Sud Africa (248) o ancora la Svizzera (203).

Dal 2006, il Concours Mondial si traferisce al di là delle proprie frontiere. Lisbona, Maastricht, Bordeaux, Palermo, Lussemburgo sono stati degli ospiti prestigiosi, nel 2012 tocca a Guimarães.

La giuria del Concorso Mondiale di Bruxelles è composta esclusivamente da professionisti del settore vinicolo provenienti da 50 paesi il che contribuisce anche a creare il carattere unico di un tale evento.

Al termine della gara, i vini ed alcolici che hanno ottenuto il punteggio più alto in graduatoria possono pretendere di ricevere una medaglia. Dal 2004, gli organizzatori collaborano con un team di ricercatori dell'Istituto statistico dell'Università Cattolica di Louvain. Obiettivo : rendere i risultati del Concours Mondial ancora più giusti, più precisi e più pertinenti.

Guimarães – un ospite di prestigio per il Concours Mondial de Bruxelles La città di Guimarães è collocata nel nord del Portogallo, nell' ex provincia del Minho. Guimaraes, culla della nazione portoghese è una delle città con un tasso percentuale di popolazione giovanile più alto (160 000 abitanti). Il clima della zona è caratterizzato da un inverno freddo e piovoso, una estate mite e leggermente umida con sbalzi di temperatura molto importanti dovuti alla sua situazione geografica : distante dalla costa, circondata da montagne nel mezzo di una vallata. Queste condizioni climatiche uniche consentono la produzione di Vinho Verde, un vino unico al mondo. Guimarães, la cui origine risale al Medioevo, è conosciuta già nel decimo secolo come culla della nazione e dell'identità portoghese. La città vecchia, perfettamente conservata, è dichiarata patrimonio culturale dell umanità dall'UNESCO dal dicembe 2001. Nel 2012, la città è nominata capitale europea della cultura e accoglie a 19ma edizione del Concours Mondial de Bruxelles. Più informazioni : http://www.guimaraes2012.pt

 

I vini del Portogallo:

un universo con ottime sorprese ! Se è da molto tempo che non bevete un vino portoghese, aspettatevi di ricevere una grande sorpresa ! La viticultura portoghese ha conosciuto in questi ultimi anni una vera rivoluzione. Le cantine portoghesi hanno adottato una tecnologia fra le più moderne, adeguandosi alle norme le più severe del controllo di qualità : i vini tranquilli portoghesi possono competere con qualsiasi produzione al mondo. In più il Portogallo offre una diversità di uve autoctone di cui pochi paesi possono vantarsi. Il lavoro tradizionale non è stato abbandonato, si è adattato e modernizzato per produrre dei vini moderni, di carattere e con una forte identità portoghese. Più informazioni : Viniportugal è un organizzazione che ha lo scopo di promuovere i vini del Portogallo sul mercato interno e sui mercati esteri www.vinportugal.pt o www.winesofportugal.info

Vinho Verde: un vino frizzante goloso per ogni occasione Il vinho Verde è un prodotto unico al mondo: l'unione dei suoi aromi, della sua freschezza e il suo carattere frizzante ne fanno un vino originale, goloso... e adatto per ogni occasione ! Guimaraes è il suo territorio. Con un grado alcolico medio il Vinho Verde ha delle proprietà digestive dovute alla sua ferschezza e alle sue qualità specifiche. E un vino molto piacevole in particolare d'estate. I Vinhos Verdes rossi sono corposi, di colore intenso e producono una schiuma rosata o rosso pallida. I bianchi presentano di solito un colore tipo limonata o paglierino. La personalità di questi vini e le loro tipicità sono dovuti a un territorio specifico, alle uve particolari, e al metodo di elaborazione originale. I vigneti del Vinho Verde coprono 21 000 ettari, il che corrisponde al 15% della superficie viticola nazionale.

Più informazioni : http://www.vinhoverde.pt

 

Primeurs Bordeaux 2011 il punto di vista degli enologi Per tradizione Bordeaux è la regione vinicola al mondo più presente al Concorso Mondiale. In occasione della presentazione dei primeurs, il nostro partner l'Agence Fleurie, ha raccolto le prime impressioni di Michel Rolland, Jean-Phiippe Fort e Stephane Derenoncourt sull'annata 2011 a Bordeaux (per saperne di più :

http://www.agence-fleurie.com/2012/04/infoprimeurs-millesime-2011-avis-de-winemakers/

( Fonte Concours Mondial de Bruxelles )


Tag: winetaste, concours mondial de bruxelles, roberto gatti, portogallo, guimaraes


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?