28.05.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Per friggere bene

Invia un commento

Il fritto รจ buonissimo; il fritto fa male. Ci sono pregiudizi molto radicati intorno a questa tecnica di cottura.

Ma tutto sta in come si frigge, con quali grassi, a quali temperature e con quale frequenza si consumano i fritti. Questo libro si propone di sfatare preconcetti molto diffusi e di affrontare con chiarezza, con l'ausilio dei massimi esperti sull'argomento, i temi cardine per ottenere una buona frittura: dai grassi più adatti, agli strumenti più utili, alle temperature di cottura, agli accorgimenti tecnici. Scoprirete così che il grasso migliore per friggere è indiscutibilmente l'olio di oliva, per le sue caratteristiche chimiche e organolettiche, come spiegano i numerosi ricercatori interpellati da Luigi Caricato nella prima parte del libro. Non mancano i consigli per individuare anche nei locali pubblici gli indizi che rivelano i buoni fritti, e una descrizione di come avviene la frittura industriale. La frittura migliore e più sicura resta comunque quella casalinga e lo chef Giuseppe Capano vi accompagna per mano a realizzare a regola d'arte fritti per tutti i gusti.

 

 

GLI AUTORI

GIUSEPPE CAPANO

Giuseppe Capano chef e docente in corsi di cucina, collabora da anni con Cucina Naturale ed è autore presso Tecniche Nuove di La cucina mediterranea delle verdure; in questa collana ha pubblicato sia da solo sia come coautore numerosi libri tra cui ultimamente: 100 cibi in conserva (2007), Prevenire il colesterolo (con Bruno Brigo, 2007). Vive e lavora tra Milano e Trento.

 

LUIGI CARICATO

Luigi Caricato ha pubblicato quattordici volumi sull'olio di oliva e perfino un romanzo, L'olio della conversione (Besa, 2005). Ha ricevuto a soli quarant'anni un premio alla carriera, e ha coniato l'accezione di oleologo per la propria professione, qualifica ora attribuibile anche a chi frequenta degli appositi master di specializzazione in università. Per le edizioni Tecniche Nuove ha pubblicato i volumi Star bene con l'olio di oliva (2003) e Guida agli oli extra vergini bio (2004). Collabora a varie testate italiane ed estere, con rubriche e articoli. Dal 2003 dirige il settimanale on line Teatro Naturale.

 

L'INDICE DEL LIBRO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lmfriggerebene2.pdf

 

 

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lmfriggerebene.htm

 

NOVITA’ MAGGIO 2009

 

FRIGGERE BENE

AutorI: Giuseppe Capano, Luigi Caricato

Editore: Tecniche Nuove

Formato: 17x24 cm

Pagine: 144

Rilegatura: brossura

Anno: maggio 2009

Codice ISBN: 978-88-481-2362-4

Prezzo (di copertina): 8,90 Euro

 

Vedi anche link:

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__friggere-bene.php

 

Consiglio un approfondimento del tema ai link:

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=70

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=749

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=3689

 

 


Tag: winetaste, gatti, olio extra vergine di oliva, fritto, caricato, capano, cuocere, frittura, paranza


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?