13.02.2008 | Vino e dintorni

Picolit 1985 Toti Vignaiuoli

Ogni tanto bisogna pur fare ordine e pulizia anche in cantina, e così saltano fuori delle belle sorprese, come quella che mi è capitata tra le mani: tre bottiglie di Picolit 1985 dell’azienda Toti Vignaioli...

Azienda Agricola F.lli Toti
via Albana, 5833040
Prepotto - 33040 - Udine
Tel./fax: 0432-713034
www.toti.it
toti@toti.it


Conservavo questa bottiglia per ricordo della mia visita in azienda in quegli anni, in quel di Albana di Prepotto, regno incontrastato di quel vitigno a bacca nera, che corrisponde al nome di Schioppettino, chiamato in zona Pocalza.

Si tratta di una ribolla nera che il sig. Giuseppe Toti, con lungimiranza e saggezza ha contribuito a salvare dall’estinzione perenne e dall’oblio.

Ma torniamo alle tre bottiglie di Picolit datate 1985, che stavo gettando letteralmente nella spazzatura, quando quella saggia donna di mia moglie, mi ha consigliato di aprirne una e di provarla, e cosi’ ho fatto per mia fortuna. Quindi un consiglio spassionato: mai buttare alcuna bottiglia, ma prima provarla sempre, non si sa mai, a volte le sorprese ci lasceranno letteralmente a bocca aperta.

Infatti ho aperto una bottiglia di questo Picolit ed il risultato è stato sorprendente..


Degustazione

Vino Picolit 1985 - Toti Vignaiuoli - gr. 12- Doc Colli Orientali del Friuli

colore giallo ambrato luminoso, sembra quasi un passito di Pantelleria; al naso profumi intensi ed evoluti, con leggere note ossidative, ma soprattutto di mallo di noce, note terziarie che ricordano il caramello, che solamente i vini d’epoca possono regalarci: una vera emozione; in bocca è ancora godibile, abbastanza fresco, leggermente abboccato, migliora con il passare dei minuti aprendosi a meraviglia, e chiude con una bella Pai finale, che ci lascia una piacevole nota di noce nel finale, ed un sorso tira inesorabilmente l’altro, perché vogliamo scavare in profondità, capire ogni sfumatura ed assaporare ogni piccolo risvolto, ogni piccola percezione di questo vino.

Questo è secondo me il Gusto del Vino (Winetaste), andare alla ricerca a piccoli sorsi di ogni piu’ piccola sensazione organolettica e gustativa, per alleggerire il cuore e la mente dagli affanni e dai pensieri quotidiani. Questo vino mi ha donato tutto questo.

Un vecchietto con 22 anni sulle spalle ed ancora in grado di fare la sua figura, e quello che piu’ è importante secondo me, regalare emozione allo stato puro. Queste sono le emozioni che solo i vini veri, come le persone che li hanno prodotti sanno regalarci, e la famiglia Toti il vino c’è l’ha nel sangue, nel sudore della fronte e nei calli delle mani:

grazie per avere prodotto questo Picolit, che ancora dopo 22 anni ci può emozionare.

Alla nostra salute con il magnifico Picolit di Toti Vignaioli, di Albana di Prepotto.

Roberto Gatti
sommelier degustatore
Codigoro (Ferrara)
Email: gatti-roberto@libero.it
Winetaste.it - contact@winetaste.it
Tutti gli articoli di questa rubrica su:
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?