14.05.2013 | Vino e dintorni Inserisci una news

Roberto Gatti, chiamato per la 9° Volta consecutiva al Concours Mondial de Bruxelles

Invia un commento

Roberto Gatti, giornalista / sommelier, curatore del sito : www.winetaste.it ; email : rgatti1906@gmail.com

ed anche della rubrica di degustazione vini, su questo stesso sito, è stato chiamato per il 9° anno consecutivo, a far parte delle giurie internazionali in qualità di giudice, alla 20° Edizione del Concours Mondial de Bruxelles appena conclusosi a Bratislava in Slovacchia.

Roberto Gatti partecipò la prima volta nel 2005 ad Ostenda, quando i vini in concorso erano 3.500 ed i commissari italiani solo 8, oggi i vini in competizione sono 8.300, i giudici in totale sono 320 provenienti da ogni parte del mondo, di questi 35 sono italiani !

Il Concorso da quell'anno diventò itinerante per l' Europa ed ha toccato le città di : Mastricht, Lisbona, Bordeaux, Valencia, Palermo, Lussemburgo, Guimaraes e Bratislava in Slovacchia, nell'edizione appena conclusasi !

Una grande kermesse del vino mondiale, infatti i campioni provengono da ogni angolo del pianeta, qualche cifra partecipazione 2012 :

Francia con 2.467 campioni

Spagna con 1.536 ""

Italia con 945 campioni

Portogallo 924 campioni

Cile con 425 campioni

per arrivare in fondo alla classifica : la Cina con 29, il Libano 21, l'Algeria 5, la Moldavia 1 ecc.

Da cinque edizioni Roberto Gatti è stato " promosso " Presidente di Giuria e questa è una grande soddisfazione personale ed un orgoglio per tutta il mondo del vino italiano.

Chiediamo a Roberto :

" come hai fatto ad arrivare ai vertici dell'enologia mondiale ? "

Risposta : con tanta passione e costanza, applicandomi giorno dopo giorno, leggendo molto, ascoltando tutti dal neofita al professore universitario, poi la fortuna di girare tanto per eventi e manifestazioni di settore, mi ha consentito di accumulare un buon bagaglio tecnico di conoscenze ed esperienze sensoriali !

Cosa consiglieresti ai giovani che si vogliono avvicinare a questo mondo ?

Risposta : innanzi tutto leggere ed informarsi, ascoltare tutti, non avere mai certezze assolute, perchè in questo mondo non ne esistono, bere poco e cercare di bere solo vini di qualità, il che non significa solo etichette famose e costose ( anzi ) , avere sempre una buona dose di umiltà unita a grande passione e costanza nel tempo !

Come vedi il livello qualitativo dei vini mondiali oggi ?

Risposta : rispetto a 30 anni fa, quando ho iniziato il primo corso da sommelier, il vino nel mondo ha fatto passi da gigante, a mio avviso oggi nella tipologia dei vini bianchi ( e non mi riferisco solo allo champagne ) i francesi sono ancora tra i primi nel mondo, mentre per quanto riguarda le tipologie rosse troviamo in forte ascesa l'Italia, il Sudafrica, il Portogallo, la Spagna, l'Argentina ed il Cile.

Come percepisci il presente ed il futuro del mercato dei vini italiani, in questi periodi di crisi economica ?

Risposta : il consumo del vino procapite è in calo, la crisi economica ha fatto il resto, per cui noto e percepisco una certa stagnazione in Italia. Le aziende piu' attrezzate ed organizzate hanno alzato gli occhi da alcuni anni agli Stati Uniti, Germania, Inghilterra, solo da pochissimi anni alla Russia, India e Cina.

I produttori dovranno cercare persone serie, affidabili e competenti per essere coadiuvati nell'export verso quei mercati cosi' lontani e per certi versi difficili.

Il futuro dei prossimi 10 anni è nell'estremo oriente, poi prevedo una situazione di stallo e consolidamento delle posizioni raggiunte, ma non di ulteriore sviluppo, in quanto i paesi emergenti ( Cina, India ecc. ) hanno già ingaggiato da tempo enologi europei per imparare e produrre vini in casa loro, quindi per noi non ci sarà ulteriore spazio di sviluppo !

 

Il video ufficiale del Concorso al link :

http://www.dailymotion.com/video/xzv2l5_concours-mondial-de-bruxelles-2013-in-bratislava_news


Tag: winetaste, concours mondial de bruxelles, roberto gatti, Slovacchia, Bratislava


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?