16.03.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

Sauvignon & Sauvignon

Invia un commento

Se c’è un vitigno bianco cosiddetto internazionale che in Italia ha avuto un certo successo questo è il sauvignon blanc.

Come vino ci sarebbe il pinot grigio, ma come tutti sanno si tratta di un "blanc de noirs" perché il colore di quella varietà è decisamente rosso ramato. Il sauvignon, che proviene dalle regioni atlantiche della Francia, Bordeaux in testa, ed ha avuto una buona diffusione in Loira, a Sancerre ed a Pouilly sur Loire, ha dimostrato una certa ecletticità a livello internazionale. Dà ottimi risultati nella zona di Marlborough in Nuova Zelanda, ma anche in Australia e in California. Più vicino a noi ci sono buoni sauvignon in Stiria, regione meridionale dell'Austria. Nel nostro paese le zone dalle quali si ottengono dei Sauvignon di una certa credibilità sono soprattutto l'Alto Adige ed il Friuli Venezia Giulia. Nel primo caso abbiamo ottimi esempi nelle zone di Terlano, di San Michele Appiano e nelle parti settentrionali dell'Oltradige in genere, e qualcosa persino in Valle Venosta. In Friuli Venezia Giulia ci sono alcune aree del Collio settentrionale, a Dolegna in particolare, poi le zone centro settentrionali dei Colli Orientali del Friuli, da Ipplis fino a Cividale ed a Savorgnano del Torre. Infine alcune sottozone più meridionali, in Isonzo e persino ad Aquileia. Terreni quasi sempre ghiaiosi, magri, il sauvignon non ama certo i suoli argillosi, e climi freschi, con escursioni termiche importanti fra giorno e notte in periodo vegetativo. I risultati sono a volte anche molto diversi. Si potrebbe dire, facendo una sintesi molto generica, che a nord prevalgono le tipologie più ricche di profumi e di acidità, a sud o più vicino al mare quelle più corpose e dai profumi che virano verso la frutta tropicale. In tutti i casi le caratteristiche note vegetali, dovute agli eso ed ai pentanon mercaptani che si formano in fase fermentativa ne definiscono l'appartenenza alla grande famiglia dei Sauvignon. Certo, molto dipende anche dai cloni scelti, alcuni decisamente più selvatici di altri, come l'R 3 di Rauscedo che è inconfondibile, ma in genere pressoché tutti i Sauvignon sono facilmente identificabili anche ad assaggio coperto. Qui di seguito ho voluto segnalare, come fosse un confronto agonistico, i dieci che mi sono piaciuti di più quest'anno, dieci altoatesini e dieci friulani. Per iniziare, e "fuori concorso", c'è la scheda del Pouilly Fumé Silex di Didier Dagenau, il più grande Sauvignon del mondo, prodotto dal profeta di questa tipologia, che purtroppo ci ha prematuramente lasciato qualche anno fa. Una persona di grande carisma e di straordinarie capacità che vorrei ricordare con tutto il rispetto che gli si deve attraverso un suo vero capolavoro enologico.

Silex 2006
Pouilly Fumé
Didier Dagueneau

Punteggio » 96
Categoria » Bianco
Regione » Valle della Loira
Nazione » Francia

( rapporto euro/punto 1,25 )
Euro 120,00

Da uve sauvignon blanc. Subisce una criomacerazione prefermentativa, poi una parte è vinificata in legno piccolo ed una parte in acciaio. Ha colore dorato verdolino e profumi emblematicamente varietali, con note di ortica, uva spina, e sentori lievemente minerali, di pietra focaia, in sottofondo, accanto a sentori agrumati di cedro e di pompelmo particolarmente raffinati. Bocca sontuosa, tagliente, agile, "verticale", di straordinario carattere, con una componente acida di grande freschezza ed un finale lungo, quasi salino.

Sauvignon Blanc Lady A 2008

Domaine A Stoney Vineyard

Punteggio » 94
Categoria » Bianco
Regione » Tasmania
Nazione » Australia

( rapporto euro/punto 0,63 )
Euro 60,00

Da uve sauvignon blanc. Un grande Sauvignon, maturato in piccoli fusti per 12 mesi, che ha letteralmente fatto impazzire famosi wine writer quali James Halliday, Barry Burton ed Andrew Jefford di Decanter. E' prodotto a Stoney Vineyard, nella parte meridionale, e quindi più fredda, della Tasmania. Ha colore verdolino chiaro e profumi molto varietali e non eccessivamente selvatici, con note di frutta tropicale e di uva spina particolarmente evidenti. Delizioso all'assaggio, con un'acidità croccante in primo piano che ne percorre tutta la silhouette gustativa fino ad un finale sottile, persistente e molto fine.

Sauvignon Sanct Valentin 2010
Alto Adige Doc
Cantina Produttori di San Michele Appiano

Punteggio » 93
Categoria » Bianco
Regione » Alto Adige
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,20 )
Euro 19,50

Proviene da vigneti collocati prevalentemente in comune di Appiano, nella parte settentrionale dell'Oltradige. Ha colore giallo paglierino tenue. Emblematiche e nitide note varietali di salvia, sambuco, uva spina, anice e lieve sottofondo appena fumé. In bocca è pieno, caldo, corposo ma agile, ricco, salino, molto persistente. Chiude sottile ma molto lungo. Si affina in acciaio per alcuni mesi.

Sauvignon Quarz 2009
Alto Adige Doc
Terlano

Punteggio » 91
Categoria » Bianco
Regione » Alto Adige
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,31 )
Euro 29,00

Da vigne della sottozona di Terlano, ad ovest di Bolzano. Si presenta con uno splendido colore dorato verdolino. Profumi complessi e varietali, note fumé e cenni di legno dolce su sentori di sambuco, lime, lemongrass, ed anice. Bocca imponente, succosa, calda, con ottima tensione acida e grande persistenza. Matura in legno grande per otto mesi.

Sauvignon 2010
Alto Adige Valle Venosta Doc
Falkenstein

Punteggio » 90
Categoria » Bianco
Regione » Alto Adige
Nazione » Italia

( Rapporto euro/punto 0,20 )
Euro 18,50

Da un piccolo vigneto nel comune di Naturno, in Valle Venosta, ad ovest di Merano. Colore verdolino. Note vegetali e quasi agrumate, con sentori di sambuco, aneto e lievi note di frutta esotica. Acidulo, succoso, di buon corpo e finale sottile e persistente. Botte grande 10 mesi.

Sauvignon Mantele 2010
Alto Adige Doc
Nals Margreid

Punteggio » 89
Categoria » Bianco
Regione » Alto Adige
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,12 )
Euro 11,00

In zona Nalles, da uve coltivate in uno fra i più vecchi vigneti di sauvignon dell'Alto Adige, piantato oltre mezzo secolo fa. Ha colore oro verde. Evidenti sentori di frutto della passione, mango, pesca gialla e sambuco. Bocca morbida ma tesa, ricca, estrattiva, glicerica, con finale lungo e sapido. Solo acciaio.

Sauvignon Praesulis 2010
Alto Adige Doc
Gumphof

Punteggio » 89
Categoria » Bianco
Regione » Alto Adige
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,17 )
Euro 15,50

La cantina è a Fié allo Scilar, accanto alla Valle Isarco, non distante da Bressanone e quindi molto a nord. Coerente il colore verdolino. Sambuco, sedano e foglia di pomodoro al naso. Sapido, acidulo, succoso, teso con persistenza sottile, fine e lunga, molto tipico per la zona dalla quale proviene. Una parte della massa matura in legno per alcuni mesi.

Sauvignon Mock 2010
Alto Adige Doc
Cantina Produttori Bolzano

Punteggio » 88
Categoria » Bianco
Regione » Alto Adige
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,14 )
Euro 13,00

La selezione delle uve è limitata alla produzione dei vigneti intorno a Bolzano. Ha colore verdolino brillante. Frutto della passione e note di kiwi e di pesca gialla al naso, con note piuttosto esotiche. Acidulo, sottile ma persistente all'assaggio, con chiusura lunga e fresca. Solo acciaio. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Sauvignon Montan 2010
Alto Adige Doc
Tramin

Punteggio » 88
Categoria » Bianco
Regione » Alto Adige
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,19 )
Euro 17,50

Proviene da vigneti collocati su colline di altitudine compresa fra 400 e 550 metri sul livello del mare, nei pressi di Bolzano. Ha colore oro verde brillante. Sambuco, frutto della passione e precise note fumé in sottofondo definiscono la fase olfattiva. Pieno, acidulo, poi rotondo, con un equilibrio teso, sottile e con finale caldo. Una parte della massa matura in botte grande per alcuni mesi.

Sauvignon Passion 2009
Alto Adige Doc
St. Pauls

Punteggio » 88
Categoria » Bianco
Regione » Alto Adige
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,16 )
Euro 14,50

Da una sapiente selezione operata sulle migliori partite aziendali. Paglierino tenue. Splendido profilo olfattivo, molto varietale e fine, con sentori di sambuco, sedano, anice, mango e pesca bianca. Composto e delicato in bocca, lievemente sapido, sottile e lungo. Solo acciaio.

Sauvignon Lehen 2009
Alto Adige Doc
Alois Lageder

Punteggio » 87
Categoria » Bianco
Regione » Alto Adige
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,21 )
Euro 18,50

Un grande viticoltore come Alois Lageder ci propone un Sauvignon dal colore giallo paglierino verdolino. Profilo olfattivo composto, agrumato, con sentori di cedro e lime, poi kiwi e leggero sambuco. Morbido, sapido, quasi rotondo, caldo, abbastanza persistente. Solo acciaio.

Sauvignon Flora 2010
Alto Adige Doc
Girlan

Punteggio » 87
Categoria » Bianco
Regione » Alto Adige
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,20 )
Euro17,50

Una selezione di sauvignon davvero varietale. Ha colore giallo paglierino verdolino. Note di foglia di pomodoro, sedano e sambuco al naso. Acidulo, corposo, ricco, avvolgente, di ottima persistenza. Solo acciaio.

Sauvignon Piere 2009
Friuli Isonzo Rive Alte Doc
Vie di Romans

Punteggio » 93
Categoria » Bianco
Regione » Friuli-Venezia Giulia
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,24 )
Euro 23,00

Versione impressionante per questo grande classico. Proviene da vigneti in comune di Mariano del Friuli ed ha colore giallo paglierino verdolino. Naso molto fine, tipicamente varietale, con lievi note di sambuco e di ortica accanto a sentori di pesca bianca e di mango molto eleganti. Sapido ed equilibrato in bocca, morbido ma ben sostenuto dall'acidità, che gli dona freschezza ed agilità, accompagnandolo in un finale sottile ma lungo. Solo acciaio.

Sauvignon Ronco delle Mele 2010
Collio Doc
Venica & Venica

Punteggio » 92
Categoria » Bianco
Regione » Friuli-Venezia Giulia
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,27 )
Euro 25,00

Da vigneti collocati in località omonima, in comune di Dolegna del Collio. Colore giallo paglierino tenue, con lievi riflessi verdolini. Profumi molto varietali, con note di sambuco, pesca bianca ed anice in primo piano, e qualche tono più fruttato in sottofondo, con sentori di pesca bianca in particolare. Molto sapido in bocca, quasi salato, ben sostenuto da un'acidità sottile che ne accompagna tutto il percorso gustativo. Ha nerbo saldo e classe, oltre che grinta e carattere. Chiude lungo e caldo. Acciaio e 20% in botte grande per 5 mesi.

Sauvignon de La Tour 2010
Collio Doc
Villa Russiz

Punteggio » 91
Categoria » Bianco
Regione » Friuli-Venezia Giulia
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,29 )
Euro 27,00

Da vigneti di proprietà in località Spessa di Capriva, a sud di Cormons, nel cuore del Collio. Ha colore giallo paglierino verdolino. Intense note varietali, con sentori minerali appena fumé, e profumi di ortica, anice, finocchio selvatico, sambuco e kiwi. Sapido, fresco, pieno, ricco, molto teso ed elegante, con un finale lunghissimo e caldo. Solo acciaio.

Sauvignon Segrè 2010
Collio Doc
Castello di Spessa

Punteggio » 91
Categoria » Bianco
Regione » Friuli-Venezia Giulia
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,24 )
Euro 22,00

A Spessa di Capriva, da dove deriva anche il nome del castello. Il colore è giallo paglierino attraversato da riflessi verdolini. Profumi intensi, complessi, con note affumicate iniziali, poi sentori di erbe aromatiche e balsamici fra il timo ed il rosmarino. Assaggio carezzevole, denso e fresco, piacevolmente sapido con una persistenza minerale molto pronunciata. Solo acciaio.

Sauvignon Zuc di Volpe 2010
Colli Orientali del Friuli Doc
Volpe Pasini

Punteggio » 90
Categoria » Bianco
Regione » Friuli-Venezia Giulia
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,18 )
Euro 16,50

Siamo a Togliano, a due passi da Cividale, in una zona fresca e molto vocata per il Sauvignon. La versione 2010 del classico Zuc di Volpe deriva da una vendemmia fresca e un po' piovosa, ma il vino non sembra risentirne. Ha colore verdolino brillante. Tipici e fragranti sentori di pesca bianca, kiwi e leggere note di menta piperita e di pompelmo in sottofondo. Bocca ben sostenuta da un'acidità viva e rinfrescante, finale sottile, fresco ma abbastanza lungo e molto elegante. Solo acciaio. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Sauvignon 2010
Collio Doc
Tenuta la Ponca

Punteggio » 90
Categoria » Bianco
Regione » Friuli-Venezia Giulia
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,27 )
Euro 24,50

Da un piccolo produttore di Dolegna del Collio ecco un Sauvignon dal classico colore giallo paglierino verdolino. Naso molto fine e varietale, con tipiche note di ortica, sambuco, e sentori leggermente affumicati a renderne più articolato il profilo olfattivo. Gusto sapido, avvolgente, molto pulito e pieno di carattere, ben sostenuto da un'acidità viva che ne facilita la beva e lo rende grintoso e tipico. Finale lungo, persistente ed elegante. Solo acciaio.

Sauvignon Vieris 2009
Friuli Isonzo Rive Alte Doc
Vie di Romans

Punteggio » 89
Categoria » Bianco
Regione » Friuli-Venezia Giulia
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,29 )
Euro 26,00

Forse un po' coperto dal legno al momento. Ha colore giallo dorato con riflessi verdolini ed olfatto complesso, con note appena burrose accanto a sentori vegetali di anice, origano e sambuco. Sapido ed equilibrato, con una bellissima componente acida che lo rende fresco e grintoso. Matura in barrique per otto mesi.

Sauvignon Blanc fumât 2010
Collio Doc
Collavini

Punteggio » 88
Categoria » Bianco
Regione » Friuli-Venezia Giulia
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,19 )
Euro 17,00

La cantina di Manlio Collarini è a Corno di Rosazzo, ma i vigneti del Sauvignon sono in Collio, dall'altra parte dello Judrio. Il suo Blanc fumât 2010 ha colore giallo paglierino cristallino. Sentori di foglia di pomodoro, pompelmo e sambuco dominano la fase olfattiva. In bocca è pulito, dal corpo snello e piacevolmente fresco. Equilibrato con un lungo finale dai toni freschi e balsamici. Solo acciaio.

Sauvignon 2009
Collio Doc
Schiopetto

Punteggio » 88
Categoria » Bianco
Regione » Friuli-Venezia Giulia
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,21 )
Euro 18,50

Maria Angela, Carlo e Giorgio Schiopetto hanno fatto bene a fare uscire i loro vini con un anno in più di affinamento. Quest'anno hanno proposto alcuni bianchi davvero buoni, come questo Sauvignon. Ha colore giallo paglierino con riflessi verdi. Naso varietale, con note di sambuco e di pompelmo. Sapido e salmastro in bocca, con un'ottima acidità che lo rende grintoso e persistente. Solo acciaio.

Sauvignon 2010
Colli Orientali del Friuli Doc
Valchiarò

Punteggio » 88
Categoria » Bianco
Regione » Friuli-Venezia Giulia
Nazione » Italia

( rapporto euro/punto 0,14 )
Euro 13,00

Nei pressi di Cividale, Valchiarò propone un Sauvignon piuttosto nordico come tipologia, almeno per il Friuli. Ha colore giallo paglierino brillante. Sedano, anice, frutta esotica, definiscono le sensazioni olfattive. Sapido, quasi acidulo, sottile ma teso, elegante, un po' citrino, con finale lungo ed elegante. Solo acciaio. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

( Fonte Daniele Cernilli / Sito www.doctorwine.it)

Annotazioni

Il rapporto euro/punto è stato inserito direttamente dal sottoscritto, per vedere quali sono i sauvignon dal miglior rapporto prezzo/qualità, secondo questa degustazione.

Roberto Gatti


Tag: winetaste, sauvignon, Gatti Roberto, daniele cernilli, doctorwine, rapporto qualità prezzo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?