23.10.2011 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Specialità siciliane

Invia un commento

Oggi Vi voglio segnalare e portare a conoscenza alcune specialità siciliane che ho incontrato durante il mio tour in Sicilia della scorsa settimana , ma soprattutto al banco di assaggio dei vari espositori presenti alla manifestazione Avvinando .

Durante la mia permanenza in Sicilia dal 12 al 16 ottobre 2011, ho avuto l'opportunità di compiere un " Tour " enogastronomico; per quanto riguarda il tour etneo e relative degustazione vini ne ho scritto al link :

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=7118

Ma oggi Vi voglio segnalare e portare a conoscenza alcune specialità siciliane che ho incontrato durante questo mio peregrinare , ma soprattutto al banco di assaggio dei vari espositori presenti alla manifestazione Avvinando .

Nel video che segue lo chef del ristorante La Madonnina di Licata ci illustra alcuni suoi piatti preparati in occasione della nostra visita all'azienda vitivinicola Baglio del Cristo di Campobello di Licata.

http://youtu.be/QICmGrMEZcg

 

APICOLTURA AMODEO CARLO

Questa azienda produce ottimi mieli ottenuti dall'ape nera di Sicilia, da non perdere il miele di eucaliptus, particolarmente indicato nelle cure delle malattie invernali delle vie respiratorie, ma anche al mandarino di Ciaculli, al timo, all'acacia, ma anche i rarissimi mieli all'Astragalo Nebrodensis , alla mandorla ecc.

Ogni utile informazione al sito :

www.amodeocarlo.com

apicolturaamodeo@libero.it

 

 

ANTICHI SAPORI DELL'ETNA BRONTE

Produttori di ottima pasticceria siciliana, ottime cioccolate spalmabili ed in tavoletta, torroni e panettoni, tutto in confezioni molto fini ed eleganti. Consiglio una visita al sito aziendale :

www.vincentedelicacies.com

info@vincentedelicacies.com

 

FABBRICA BUCCE DI CANNOLO

Una azienda artigianale specializzata nella produzione di " bucce " di cannolo, praticamente l'involucro/cialda da riempire con ricotta di pecora amalgamata con zucchero. Questo laboratorio artigianale fornisce moltissime pasticcerie, bar di Palermo, ma spedisce le " scorze o bucce " in tutta Italia, in confezioni da 5 o più' cannoli ( con o senza ricotta dipende dalla stagione ).

Questi i riferimenti :

F.LLi Rosciglione

via Gianluca Barbieri, 5

tel. 091.6512959-fax 091.6527808

 

CASEIFICIO CUCCHIARA LIBORIO

Due le specialità degustate al banco di assaggio :

La Vastedda della Valle del Belice D.O.P. ed il

Pecorino Siciliano D.O.P.

Devo dire ad onore del vero che è molto difficile trovare e reperire prodotti di questa qualità e bontà degustativa, tanto buoni che non ho esitato a comprarne qualche confezione da mettere in valigia al ritorno. Così' ho visto hanno fatto altri colleghi presenti all'evento.

Per informazioni :

www.aziendacucchiara.it

info@aziendacucchiara.it

tel./fax : 0924 68023

cell. 348 3421658

 

AMARO BIO BAROCHO

Un amaro artigianale ottenuto dall'infusione di ben 62 erbe diverse, lasciate macerare separatamente ed in tempi diversi. Assaggiato ai banchi del produttore ed al mio ritorno a casa, devo dire di avere trovato un prodotto artigianale di qualità eccellente. Presentato in belle confezioni per regalarlo agli amici più' cari , ma anche a se stessi.

BAROCHO di Salvatore Cannavò

www.barocho.it

email: eliana77@alice.it

tel./fax 0934554432

cell. 338.7088871

 

La Sicilia è una terra benedetta perché oltre a produrre ottimi vini ed olio extra vergine di oliva, è all'avanguardia con le sue produzioni artigianali di formaggi, miele, dolci ecc. una enogastronomia da " scoprire " ed una volta incontrata sarà amore a prima vista, difficile scordarsela.

Roberto Gatti


Tag: Olio, vino, winetaste, pecorino, etna, sicilia, Gatti Roberto, palermo, avvinando, asi, vastedda del belice, bronte, modica


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?