31.07.2008 | Vino e dintorni

Uno spumante m.c. in terra laziale

Le zone elette della spumantistica italiana, sono senza ombra di dubbio, la Franciacorta ed il magnifico comprensorio di Conegliano/Valdobbiadene, ma esistono delle piccole realtà sparse per tutta la penisola, e ne avevamo conoscenza di qualcuna in Puglia, in Sicilia ecc. con vere e proprie punte di eccellenza.

Ma questa di cui vi sto scrivendo oggi, cari amici lettori, è una piccola realtà della terra laziale, che fino a poco tempo fa non conoscevo, quando navigando in internet sono rimasto incuriosito da questa piccola cantina che produce uno spumante metodo classico, in maniera veramente artigianale e per alcuni aspetti unico. Vi sto scrivendo della:

Azienda Agricola Cantina del Tufaio

Via di Colle Cancellata di Mezzo, 32
00039 Zagarolo (Roma)
www.cantinadeltufaio.it
Tel/Fax 069524502
Cell. 3396380419


Storia

(liberamente tratto dal sito aziendale)

L’Azienda vitivinicola "Cantina del Tufaio" posta nel cuore della DOC Zagarolo, è stata fondata nel 1994 dagli eredi della Antica Casata Loreti per continuare una tradizione che affonda le radici nel lontano 1881.

La cantina è ricavata nel casale costruito da Tiberio Loreti e da una grotta, scavata a mano nel tufo, profonda circa 20 metri.

Piccoli produttori hanno messo a disposizione della cantina alcune vecchie vigne che ancora includono i migliori vitigni tradizionali.

Il nome "TUFAIO" vuole celebrare i banchi di tufo di origine vulcanica che affiorano nelle vigne e che conferiscono al nostro DOC il sentore di "tufo bagnato", tipico del miglior vino di Zagarolo.

L’unico vino di questa piccola cantina che ho degustato è stato proprio il loro spumante metodo classico, o della rifermentazione in bottiglia, un metodo in cui i cugini francesi sono veramente dei maestri, a mio avviso ancora inarrivabili nelle migliori espressioni.

Comunque anche in Italia abbiamo delle belle realtà, senza volere entrare in competizione e senza volere fare degli accostamenti, convinto come sono da anni, che ogni prodotto vada apprezzato e valutato nella sua unicità ed originalità. Questo di oggi è uno di questi, un prodotto unico, elaborato in piccole quantità ad un prezzo piu’ che onesto, partendo dalla cantina a circa 10 euro + IVA, che per un M.C. non è assolutamente elevato.


La scheda tecnica

TUFAIO BRUT

Spumante metodo classico pas dosè 2005

Uvaggio: Chardonnay - Pinot b. 50% sauvignon 25% - Bombino 25%

Zona di Produzione: Zagarolo, (Roma)

Superficie del Vigneto:1,1 Ha

Altitudine del vigneto:350 m.s.l.m.

Tipologia del terreno: Tufaceo vulcanico

Sistema di allevamento: cordone speronato

Densità dei ceppi: 3000 per ha

Produzione per ettaro: 65 q.li

Resa uva in vino: 65%

Epoca della vendemmia:metà agosto

Vinificazione: macerazione per 12 ore a freddo

Fermentazione alcoolica: in acciaio inox a temperatura controllata.

Presa di spuma 8 mesi in grotta alla temperatura di 12,6°C

Sboccatura: a la volèè,

Dati analitici

Alcool svolto: 12.60 % vol.

Acidità totale: 5,9 gr. x l.

Ph: 3,16


Degustazione

SPUMANTE M.C. TUFAIO BRUT-PAS DOSE’ GR. 12,50-VENDEMMIA 2005- SBOCCATURA 06/2008

A mio avviso il sauvignon in questo spumante è stato molto ben dosato, ed ha conferito alla cuvèe delle belle caratteristiche olfattive:

colore di un bel giallo paglierino di media intensità; il naso è di bella fattura, dove emergono molteplici sentori conferiti sola dalle uve di provenienza, in quanto qui non ci sono “liqueur d’expedition“ o altre aggiunte; bollicine di grana medio/fine salgono velocemente ed a zig-zag; il naso risulta molto fresco e cattura il degustatore: giocato piu’ sulla florealità che sui sentori di lieviti e sulla frutta, elegante, intenso di bella piacevolezza, con sentori di note che ci riportano al gelsomino, alla lavanda, all’iris; in bocca ha una bella spuma, consistente, una spalla acida in evidenza su tutte le altre componenti, senza mai disturbare la beva e senza andare sopra le righe, giustamente caldo, gradevole di buon corpo, ed una Pai medio/lunga.

Per questo spumante M.C. laziale possiamo preventivare una lunga durata, se ben conservato, non inferiore ai 6/7 anni. Complimenti al produttore sig. Claudio Loreti, per questa bella realizzazione che ci ha gratificato, e dulcis in fundo il prezzo veramente onesto e conveniente, che si aggira in cantina intorno ai 10 euro.

Sono queste le piccole e sconosciute realtà della nostra bella Italia vinicola, di cui mi piace scrivere e portare alla vostra attenzione.

Alla nostra salute, cari amici lettori, con il magnifico spumante M.C. Il Tufaio Brut di Zagarolo.

 
Roberto Gatti
sommelier degustatore
Codigoro (Ferrara)
Email: gatti-roberto@libero.it
Winetaste.it - contact@winetaste.it
Tutti gli articoli di questa rubrica su:
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?