01.07.2004 | Vino e dintorni

Verdicchio Superiore dei Castelli di Jesi: che passione!

Cari amici lettori, vi voglio parlare di una piccola azienda vinicola (ma solo per dimensioni) con 5/6 ha di terreno, in quel di San Paolo di Jesi, in provincia di Ancona. Questa è la tipica aziende da scoprire, non menzionata nelle guide e proprio per questo, mi dà maggiore soddisfazione, nel portarla alla vostra attenzione e farvi conoscere i suoi magnifici prodotti, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Azienda Agricola Zannotti Armando ed Andrea
Via Scappia, 2 - 60038 San Paolo di Jesi AN
Tel. 0731704617 - Fax 0731777972
Email: resetb@yahoo.it

Il vino prodotto da questa azienda è uno dei più popolari ed oggi, a ragione, possiamo affermare tra i piu’ nobili e migliori (nella versione Superiore) vini bianchi italiani; un vino di cui, forse, non si parla mai abbastanza. Almeno cosi’ sembra essere ancora fino ad oggi per il grande pubblico e per molti ristoratori, che non annoverano, a nostro avviso sbagliando di grosso, questo magnifico vino bianco tra i loro preferiti, mentre per chi vi scrive, è tra i migliori bianchi nazionali ed in alcuni casi, internazionali.

Stiamo parlando del Verdicchio dei Castelli di Jesi, di quel bellissimo e stupendo bianco, dall’omonimo vitigno autoctono, che negli ultimi due lustri ha raggiunto punte di eccellenza, veramente al top della produzione nazionale, ed in alcuni casi, internazionale. Ho conosciuto personalmente il titolare sig. Armando Zannotti, agricoltore e contadino ultrasettantenne, che con il figlio Claudio ed il nipote Andrea conduce un’azienda che può contare su una superficie vitata di sei ettari posta nell’area, particolarmente vocata, del Verdicchio dei Castelli di Jesi a San Paolo.

Ora le redini dell’azienda sono passate nelle mani del nipote Andrea, un giovane ragazzo 23enne, che mosso dalla passione e tenacia trasmesse dal nonno Armando, coltiva la vigna, lavora in cantina (aiutato dai famigliari) ed effettua anche le consegne, nel raggio di 200/300 km. da casa. Che vogliamo di piu’... veramente un bravo ragazzo d’altri tempi. Si tratta di una struttura familiare fortemente basata sul rispetto delle tradizioni (l’opera del nonno), ma con la mente rivolta allo sviluppo e al miglioramento continuo (e qui inizia l’opera del nipote con innovazioni in vigna ed in cantina) e che la filosofia dell’azienda, consiste in uno sviluppo continuo nel rispetto delle tradizioni.

L’azienda, produce un verdicchio base chiamato “Collinetto” in circa 30000 bottiglie, ed una selezione di verdicchio superiore chiamata “Grestio” di circa seimila bottiglie. Il Collinetto, una produzione per ettaro dichiarata intorno ai 100 – 110 quintali, è ottenuto da uve sottoposte a spremitura soffice e selezione dei mosti migliori, con fermentazione a temperatura controllata con lieviti naturali ed una gradazione finale di 13,44 gradi.

Il Grestio, 14 gradi naturali, nasce dalle migliori uve Verdicchio dei migliori vigneti di proprietà, con una selezione delle uve a tre quarti del processo di maturazione, una vendemmia tardiva a fine ottobre - inizio novembre, con ulteriore selezione, ed una produzione per ettaro contenuta in 70 – 80 quintali. La vinificazione è analoga a quella impiegata per il Collinetto, con pressatura soffice e selezione del mosto migliore, stoccaggio in botti di acciaio inox per cinque – sei mesi, un leggero passaggio in botti grandi di legno, di parecchi anni di età, così come si faceva il verdicchio “una volta“, quindi filtrazione ed imbottigliamento. Vini di qualità e gradevolezza immediata, che reggono bene un moderato invecchiamento di alcuni anni (3-4), sviluppando un bouquet piu’ fine e complesso, con una struttura molto piu’ interessante e con un ventaglio piu’ ampio di sensazioni.

DEGUSTAZIONI
Ed ora passiamo alla parte piu’ interessante, che meglio farà capire l’alto livello qualitativo e l’ottimo rapporto qualità/prezzo di questi magnifici verdicchio.

Vino Collinetto 2002 gr. 13
Si presenta nel bicchiere di un giallo paglierino carico, brillante; al naso manifesta una buona intensità di profumi che spaziano dai fiori di campo, ad una leggera nota ammandorlata; in bocca è ben denso, caldo, con una buona nota minerale, emerge la frutta a pasta bianca, erbe aromatiche, alcool ed acidità in perfetto equilibrio, chiude con una nota di mandorla, tipica del vitigno ed una buona persistenza finale. Un buon verdicchio base, da bere accompagnato a piatti di pesce ai ferri e/o in bianco; carni bianche non salsate.
Voto 4 stelle
Prezzo euro 2,50 in cantina



Vino: Grestio 2002 gr. 14
Come anticipato, si tratta di una selezione in vigna, delle uve migliori e meglio esposte, che vengono lasciate maturare sulla pianta piu’ a lungo. Il Grestio, si presenta nel calice con un giallo paglierino carico, tendente al dorato; al naso manifesta un autentico “ventaglio“ di profumi, dove, in sequenza emergono la pera, accenni di erbe officinali, quali il rosmarino già riscontrato nel Collinetto, ed inoltre note di erba secca, miele d’acacia. In bocca, dopo opportuna ossigenazione che in questi vini bianchi così strutturati consiglio sempre di almeno 15/20 minuti, si presenta ben consistente e succoso, con una materia prima ricca e ben matura, dove i 14 gr. alcolici non danno fastidio alla beva, anzi sono ben bilanciati da una giusta acidità in bella evidenza.

Anche qui un ventaglio di percezioni in successione: ritorna la frutta a pasta bianca, le erbe officinali, una leggera nota ammandorlata tipica del vitigno, per chiudere in uno splendido finale di bocca con piacevoli note agrumate e di ananas, conferite dal leggero passaggio in legno grande, vecchio di molti anni. Uno dei 10 migliori Verdicchio Superiore dei Castelli di Jesi., oggi in circolazione.
Voto 5 stelle
Prezzo euro 6 in cantina.


P.S.: Il Grestio, insieme agli altri 5 Verdicchio sotto elencati, ha vinto il diploma della gran menzione al Vinitaly 2004:

1) Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico "Grestio" 2002 - AZ. Agr. Zannotti Armando - San Paolo di Jesi (AN)

2) Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico "Le Vele" 2003 - Terre dei Cortesi Moncaro SCRL - Montecarotto (AN)

3) Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore 2002 - Terre dei Cortesi Moncaro SCRL - Montecarotto (AN)

4) Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore "Balciana" 2001 - Az. Agricola Sartarelli Donatella - Poggio San Marcello (AN)

5) Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore "Massaccio" 2001 - Fazi Battaglia S.p.a. – Castelplanio (An)

6) Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico "Bando di San Settimio" 2001 - La Vite s.p.a. (affinato in legno) - Maiolati Spontini (AN)

Detto:
"il vino allieta il cuore dell'uomo
e la gioia è la madre di ogni virtù"

J.W. Goethe

Grazie dell’attenzione e naturalmente: Prosit con i Verdicchio dell’ Azienda Agricola Zannotti Armando ed Andrea.

Roberto Gatti
sommelier degustatore
Codigoro (Ferrara)
Email: gatti-roberto@libero.it
Tutti gli articoli di questa rubrica su:
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?