01.12.2010 | Vino e dintorni Inserisci una news

Come azzeccare l'abbinamento cibo vino e... brindare felici!

Invia un commento

Genova, 2 dicembre: l'abbinamento cibo vino รจ il protagonista di una "sfida" di gruppo nel prossimo eVINing di Ligucibario e LiguriaStyle.it

Una "sfida" a colpi di...bicchiere è quella che attende i partecipanti del prossimo eVINing, in programma il 2 dicembre a Genova presso gli spazi eleganti di LiguriaStyle.it. L'etnogastronomo Umberto Curti di Ligucibario condurrà il pubblico attraverso le principali teorie dell'abbinamento per poi approdare a un vero e proprio "gioco di gruppo" in cui tutti saranno invitati a proporre le migliori opzioni di "matching" tra le ricette caposaldo della tradizione italiana e ligure e gli alfieri enologici regionali.

Buon senso e un pizzico di soggettività: non è forse questa, in estrema sintesi, la regola base dell'abbinamento perfetto? Contrasto, affinità, territorialità, stagionalità, affinità storica e anche - perché no? - psicologia, perché l'abbinamento deve comunque confermarsi un momento di relax e piacevolezza.

L'etnogastronomo Umberto Curti coinvolgerà dunque il pubblico in un percorso di abbinamenti enologici a tutta Liguria, a conferma della versatilità dei vini regionali. E a proposito di Liguria nel bicchiere (fil rouge dell'intero ciclo di eVINings), la seconda parte dell'incontro è dedicata concretamente al Ciliegiolo. La conferenza-degustazione, con 3 diversi assaggi, sarà come sempre accompagnata da sfiziosità del miglior made in Liguria.

L'incontro, come tutti gli altri in programma, prevede proiezioni d'immagini tematiche e la consegna d'una specifica dispensa d'approfondimento. Il costo è di € 18,00, info e prenotazioni presso LiguriaStyle.it, www.liguriastyle.it, tel. 010 261036, e www.ligucibario.com

LiguriaStyle.it, Palazzo Imperiale piano nobile, Piazza Campetto 8. Giovedì 2 dicembre, dalle 20.00 alle 22.00 

 


Tag: ligucibario, umberto curti, ciliegiolo, etnogastronomo, eVINings, vini liguri, abbinamneto cibo vino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?