15.12.2010 | Vino e dintorni Inserisci una news

I VINI LIGURI PER IL PRANZO DI NATALE: QUANDO LA TRADIZIONE VINCE!

Invia un commento

Abbinamenti cibo - vino per territorio e tradizione nel pranzo di Natale Antica Genova

La celebrazione del pranzo di Natale ligure si trova in "O Tondo de Natale", un delizioso poemetto in dialetto genovese opera di Niccolò Bacigalupo, poeta della seconda metà dell'Ottocento, commediografo (suo "I manezzi pe maia na figgia", cavallo di battaglia di Gilberto Govi) e traduttore . La golosa sequenza, ancora attualissima in tutta la regione, richiede un coerente abbinamento enologico, matrimonio per territorio che esalti la "ligusticità" del menu.

"Diavoleria moderna", anche l'aperitivo può essere "terroir oriented": bollicine assolutamente locali con una flute di Lumassina spumante IGT Colline Savonesi per accogliere amici e parenti.

Apertura clamorosa con il cappon magro, mosaico salsato di pesce, crostacei e verdure: voilà un Vermentino Colli di Luni DOC.

Entrando nel vivo del pranzo, i natalini con le trippe (gustosa preparazione di maccheroni in brodo del savonese) si sposano ottimamente con una Granaccia IGT Colline savonesi.

Con i ravioli au tuccu (sugo del pezzo di carne), si può passare a un Rossese Riviera Ligure di Ponente DOC.

Il tacchino, alla storiona o come meglio aggrada, può sposare degnamente un Dolceacqua.

Per i dolci, tendenzialmente il pandolce (la versione bassa è più moderna ma va affermandosi), la pasticceria secca, la frutta secca, i canditi eccetera, l'opzione migliore individua vini passiti, dal "bianco" Sciacchetrà DOC Cinque Terre all'Ormeasco DOC di Pornassio fra quelli rossi.

La Liguria del vino riserva anche le "spumose" bollicine del Moscato DOC Golfo del Tigullio da abbinare a un goloso assaggio di latte dolce fritto.

Prosit e auguri!

Ligucibario




Tag: igt, doc, vermentino, Liguria, moscato, cinque terre, rossese, ligucibario, sciacchetrà, Granaccia, Lumassina, vini liguri, Dolceacqua, pranzo natale, Colli di Luni, Golfo del Tigullio, Ormeasco, Riviera Ligure Ponente


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?