08.01.2024 | Vino e dintorni Inserisci una news

VINNATUR GENOVA 2024: I VINI SECONDO NATURA PROTAGONISTI NELLA CITTÀ DELLA LANTERNA

Invia un commento

Domenica 21 e lunedì 22 gennaio ai Magazzini del Cotone banchi d’assaggio, masterclass e il nuovo VinNatur Bistrot. Completa la proposta VinNatur in città nei locali del centro

Conto alla rovescia per VinNatur Genova, l'evento dedicato ai vini naturali che si terrà domenica 21 e lunedì 22 gennaio ai Magazzini del Cotone al Porto Antico. La rassegna, che vedrà protagonisti oltre 90 vignaioli iscritti all'associazione, si arricchisce di tre masterclass di approfondimento sulla viticoltura che esegue minimi interventi in vigna e in cantina.
Comincerà l'enologo Giacomo Buscioni, che domenica 21 gennaio alle ore 15.30 condurrà una degustazione di vini opportunamente modificati per far conoscere le principali alterazioni organolettiche di origine microbiologica e le loro caratteristiche più comuni. Lunedì 22 gennaio alle 11.00 Samuel Cogliati Gorlier, autore, editore e divulgatore indipendente italo-francese, fondatore di Possibilia Editore, guiderà il tasting alla cieca Italia contro Francia, mirato a individuare i tratti stilistici o espressivi distintivi della maniera di intendere il vino nei due principali Paesi produttori mondiali. A seguire, sempre a cura di Gorlier, alle 14.00 si terrà Il Piemonte nascosto, incentrata sui vitigni meno noti delle Langhe. In assaggio selezionate etichette dei vignaioli Carussin, Crealto, La Morella, Rocca Rondinaria, Santuvario e Tère Rüse.
Ciascuna masterclass avrà un costo di 10 euro a persona, che potranno essere corrisposti online al link www.eventbrite.it/o/vinnatur-associazione-16822504962 insieme all'acquisto del biglietto d'ingresso alla manifestazione.
"Dopo un'edizione interrotta a febbraio 2020 e un'altra di dimensioni più contenute per l'emergenza sanitaria Covid-19 ancora in atto nel 2021, siamo felici di ritornare quest'anno ai Magazzini del Cotone con un grande VinNatur Genova – dichiara Angiolino Maule, Presidente dell'associazione –. Oltre a coinvolgere 95 produttori di vino, per proporre un evento ancor più ampio nel programma e nelle iniziative, abbiamo lavorato insieme ai ristoratori del territorio per dare vita al VinNatur Bistrot, un'area food collocata all'interno della manifestazione dove saranno presenti diversi chef del territorio, e coinvolto numerosi locali in VinNatur in città, un ciclo di serate organizzate per condurre il pubblico di appassionati e curiosi nel mondo del vino naturale, insieme a divertimento e intrattenimento musicale". Il dettaglio degli appuntamenti sarà disponibile sul sito della manifestazione.
I biglietti d'ingresso a VinNatur Genova, comprensivi di calice per gli assaggi e di guida alla manifestazione, saranno acquistabili esclusivamente in loco al costo di 20 euro. È disponibile anche un biglietto valido per entrambe le giornate al prezzo di 35 euro.

VinNatur Genova in breve:

Quando: domenica 21 e lunedì 22 gennaio 2024
Dove: Magazzini del Cotone – Porto Antico di Genova
Orario di apertura al pubblico: entrambi i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso: 20 euro giornaliero comprensivo di calice per degustazioni e guida dell'evento, 35 euro per entrambe le giornate (ticket acquistabili solo in loco). I minorenni non pagano l'ingresso e non possono effettuare degustazioni
Info utili per chi arriva in treno:
– da Stazione Genova Piazza Principe: 10/15 minuti a piedi
– autobus 35 direzione Via Vannucci, discesa Gramsci 2/metrò Darsena oppure linea 1, partendo dalla fermata Marittima/Principe Fs discesa e capolinea in Piazza Caricamento
– metropolitana, direzione Brignole, discesa San Giorgio
Sito: www.vinnatur.org


Tag: angiolino maule, vini naturali, masterclass, vinnatur genova, Samuel Cogliati Gorlier, Giacomo Buscioni


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?