29.10.2010 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

La Cucina Dei Tabarchini - Storie di cibo mediterraneo fra Genova, l'Africa e la Sardegna

Dove: Liguria
Invia un commento

Per la prima volta in assoluto con il volume “La cucina dei tabarchini - Storie di cibo mediterraneo tra Genova, l’Africa e la Sardegna” si divulga l’immenso patrimonio storico-culturale dei tabarchini: una delle radici del Mediterraneo.

Nella prima metà del '500 i corallatori genovesi-pegliesi, insediati sullo scoglio tunisino di Tabarca, si confrontano con un'altra cultura mediterranea: nasceranno sperimentazioni e influenze interculturali che contribuiranno ad alimentare un patrimonio gastronomico tanto rilevante quanto singolare. A Carloforte e Calasetta la cucina tabarchina trova ulteriore evoluzione e sviluppo. Il patrimonio gastronomico tabarchino diventa uno straordinario esempio di coerente fusione di culture intermediterranee. Il libro segue il filo conduttore del continuo parallelismo con la cultura madre genovese, che accompagna i tabarchini nel corso di tutta la loro vicenda storica.

Sergio Rossi è nato a Ronco Scrivia nel 1958. Si occupa di storia della cucina, produzioni alimentari e promozione territoriale. Già direttore del Conservatorio delle Cucine Mediterranee di Genova, è ideatore e autore del sito civiltaforchetta.it e curatore dell'Archivio per la storia dell'alimentazione Giovanni Rebora.Vive e lavora fra Genova e l'Entroterra.

La cucina dei Tabarchini di Sergio Rossi

ISBN 978-88-6373-099-9

 

http://sagep.it/easyStore/SchedeVedi.asp?IDCatSchede=1921


Tag: Gastronomia, vino, cucina, sardegna, africa, Genova, Sergio Rossi, Tabarchini, Pegli, Carloforte, Calasetta


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?