05.02.2010 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

cacciagione o empatia?

Invia un commento

Avrei voluto, molto spesso, parlare ai tanti cuochi e buongustai, qui su Vinit e altrove nel web, e raccontargli cosa penso della caccia.


Ma ogni volta che ci provavo qualcosa mi diceva di lasciar perdere, che non ne valeva la pena, che non avrebbero capito.

Oggi invece ci provo, con questo video, che vede rinoceronti e felini e orsi giocare e prendersi cura di quelle che si è sempre detto essere le loro prede naturali.

Ma è l\'empatia il sentimento più naturale sulla terra, il resto ... è solo fame.
La storia della natura, e dell\'uomo, un giorno o l\'altro, andrà riscritta.

Io, da molto tempo ormai, ho scelto: mangio riso, e pasta, e legumi e molto altro ... vado a battere i rami per far scappare i cinghiali durante la caccia ... ho scelto ... sto con l\'empatia!
Perchè il mondo, se non cambia la mentalità dell\'uomo, non potrà mai cambiare.

Della cacciagione, oggi, non abbiamo più bisogno, nemmeno di pellicce,  neppure di maltrattare gli animali per le sagre di paese, attaccati ai carretti o inseguiti da una folla furibonda ... e tutto per tradizioni primitive, per suggestioni folcloristiche che oggi dovrebbero essere bandite, per onorare santi e patroni che si staranno rivoltando nella tomba.

Di empatia invece, anche tra di noi, non ce n\'è mai abbastanza ... basta guardare le ultime due sequeste del video: nel penultimo un uomo investito da un\'auto è lasciato lì, in mezzo alla strada, nell\'indifferenza generale, mentre nell\'ultimo un cagnolino investito da un\'auto viene soccorso e salvato, tra mille pericoli, proprio da un altro animale.

Chi è umano e chi la bestia, alla fine, lo si capisce con i fatti, non con le astrazioni filosofiche.

Munitevi di kleenex, almeno ... io ne ho avuto bisogno.

Se volete, dopo aver visto il video, qui c\'è una petizione contro la caccia selvaggia.

Ciao
Pierpaolo


Tag: cacciagione


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?