25.04.2012 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Una Eccellenza da salvare : il Tombea

Invia un commento

Ho trovato questo " appello " su facebook al fine di aiutare un piccolo produttore di formaggi a mantenere in vita una eccellenza italiana : il formaggio Tombea . Buona lettura e facciamo il possibile per aiutare Germano e salvare il Tombea. Roberto Gatti

GERMANO UNICO PRODUTTORE DI TOMBEA HA BISOGNO DI NOI!!!!!

Buongiorno amici di Facebook, ho passato la domenica dalle 13 alle 18 con Germano e la sua famiglia, per arrivare lì, il mio navigatore, mi ha fatto attraversare 20 km di luoghi stupendi , assolutamente fuori da ogni dimensione reale, ero in un mondo di favola, la guida mi impegnava molto e non ho potuto fare foto, vi assicuro ... incredibile!!!! Ho incontrato acqua, sole e grandine ...

La situazione che ho trovato là è di grande stress, dovuto sopratutto al fatto che Germano con la sua famiglia composta da moglie e 2 bimbe, vive in condizioni penose a dir poco. Vivono meglio le mucche: nella stalla non vola una mosca, ci sono gatti, coniglietti, caprette, non c'è nemmeno odore.

Ho parlato anche col sindaco Federico Venturini e con il presidente della Cooperativa che ha in gestione l'alpeggio Franco Bresciani.

La situazione è piuttosto complessa, importante è che anche il Bresciani ha assicurato di non avere intenzione di mandare via Germano ma deve, per motivi amministrativi, regolarizzare un contratto che 12 anni fa fu stipulato non nel rispetto delle norme. Per cui per 12 anni il canone di affitto di 260euro mese non ha subito le incidenze ISTAT, ora vogliono fare un contratto a 400 euro mese per un bene che corrisponde a 11 ettari di pascolo, stalla da 750 mq. e 45000 quote latte. Il prezzo è di mercato, non è esoso. Il problema nasce da una serie di incomprensioni e pregiudizi.

Il sindaco conferma la volontà del Comune a voler mantenere Germano a gestire la stalla e produrre il Tombea, ha avviato la pratica per avere i finanziamenti dalla Regione per la costruzione di un'abitazione decente per Germano e la sua famiglia; pensate che, dopo 40 anni che nel comune non c'erano nascite, 4 anni fa Sara, figlia di Germano, è nata riportando un po' di gioventù!!!!

Il Tombea è un formaggio decisamente buono, con il tipico gusto erbaceo dei formaggi d'alpeggio, che migliora con la stagionatura, oltre i 2 anni, fino ai 5, il gusto raggiunge la massima espressività. Germano non ha le possibilità di stagionarlo, il Comune sta raccogliendo i fondi per realizzare un'ambiente adatto alla stagionatura, ciò dovrebbe consentire anche un miglior posizionamento di mercato. 2 produttori stanno perseguendo il "brevetto" per poter produrre Tombea a marchio depositato.

Attualmente Germano sta vendendo il suo prodotto ad un prezzo che a malapena consente la copertura dei costi, questo è sicuramente motivo di stress ... quindi, quello che noi possiamo fare di sicuro è acquistare il prodotto, il prezzo al kg. del formaggio valutato per consentire a Germano di lavorare serenamente è di 15,00euro al kg.

Mi sono presa l'impegno di andare su una volta al mese a ritirare la merce e distribuirla a chi l'avrà prenotata con corriere. Il 13 maggio andrò su.

Consiglio un acquisto non inferiore ad un quarto di forma (la forma intera è di 10 kg. circa), la forma sarebbe l'ideale se riuscite ad organizzare una specie di gruppo d'acquisto o, chi lo desiderasse, può prenotare una forma e ve la porterei per la stagionatura/affinazione in una cantina di mia conoscenza a 700 m.s.l.m. in val Seriana - BG - che si è resa disponibile a conservarle gratuitamente. Chiunque dovesse prenotare la forma per lasciarla in affinazione riceve un certificato dotato di codice di identificazione e rintracciabilità con la foto della forma personalizzata (tipo Bitto Storico).

Siamo invitati tutti a fare degli sforzi per sostenere Germano, per rispetto non pubblico le foto fatte in casa sua, chi volesse può telefnarmi, posso dare altre informazioni che ritengo non sia giusto rendere pubbliche.

Questa nota è pubblica, chiedetemi privatamente il n. di tel.

Germano ha 38 anni, sua moglie 27, fra 2 anni la loro bimba maggiore dovrà andare a scuola, hanno bisogno di serenità e di vivere in un ambiente salubre. Da 12 anni vive lì ... lo ha fatto consapevole di dover salvaguardare un luogo che altrimenti sarebbe stato abbandonato, da questo luogo ha prodotto un'eccellenza ... il mercato locale non è sufficiente e non ha la preparazione culturale a capire il valore dell'eccellenza, è indispensabile aiutarlo ad aprirsi a nuovi mercati.

Info : Gabriella Coronelli ( https://www.facebook.com/margueyour/info )

 


Tag: winetaste, roberto gatti, eccellenza, tombea, formaggio alpeggio, produzione formaggio, germano, gabriella coronelli


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?