17.02.2012 | Eventi Inserisci una news

Gli chef della Nazionale Italiana Cuochi conquistano “12 stelle”!

Invia un commento

Il team capitanato da Fabio Tacchella ha trionfato a Lubiana nella selezione per il “Global Chefs Challenge”. A maggio l'Italia rappresenterà il sud del Vecchio Continente nella finale a Daejeon, in Sud Corea

Malta, Portogallo, Slovenia, Montenegro, Cipro, Croazia e Bulgaria, benché agguerrite ai fornelli e determinate nello scopo, sono state travolte dalla forza d'urto e dalla bravura dell'Italia: è stata infatti la NIC - Nazionale Italiana Cuochi ad aggiudicarsi la finale della Selezione Europa del Sud per il "Global Chef Challenge", che si è tenuta a Lubiana, in Slovenia, dal 26 al 29 gennaio, sotto l'egida della WACS-Società Mondiale dei Cuochi.

Il prestigioso titolo, ottenuto dai campioni italiani nelle due categorie, Senior e Junior, dà diritto alla NIC di partecipare, in rappresentanza di una delle sette aree continentali previste, alla finale mondiale del "Global Chefs Challenge" & "Hans Bueschkens Junior Chefs Challenge", che si svolgerà a Daejeon, nella Corea del Sud, dall'1 al 5 maggio 2012.

Le 12 stelle della bandiera europea ora brillano non solo per i tre cuochi protagonisti della vittoria, ma anche per l'intera squadra, per i suoi sponsor e, in particolare, per il general manager, Fabio Tacchella, e per la team coach, Ljubica Komlenic, registi e grandi sostenitori dell'impresa italiana.

"Un'eccellente dimostrazione di competenza e bravura! In questa occasione, i nostri chef hanno dato anche una lezione di alta cucina ai colleghi dell'Europa del Sud" - ha dichiarato Tacchella, mentre Komlenic affermava "Durante le prove in Italia, abbiamo lavorato molto, rubando tempo al sonno, ma a Lubiana volevamo dare il meglio di noi. Tutti e tre i partecipanti alla gara sono stati precisi, puntuali, impeccabili e hanno dato dimostrazione che il sistema NIC è vincente, per cui in Corea daremo e faremo il massimo per conquistare il trofeo".

Per raggiungere il traguardo, la NIC ha puntato su tre dei suoi cavalli di razza: per la sezione Senior, Angelo Giovanni Di Lena, di Forlì-Cesena, e il suo assistente Giovanni Lorusso, di Bari, mentre per la fascia Junior, scendeva in campo Francesca Narcisi, di Cosenza.

Nella contesa all'ultimo mestolo, il terzetto di fuoriclasse ha dovuto cimentarsi con due menu di tre portate: uno starter di pesce halibut; un main course, a base di carne di Kobe (bovino adulto Giapponese), e un dessert, composto di vaniglia e fragole. Tutti gli ingredienti utilizzati nella sfida sono stati imposti dalla giuria internazionale, che ha assegnato ai concorrenti cinque ore di tempo per sviluppare i piatti per otto persone.

In vista della "madre di tutte le competizioni", gli chef della NIC non dormono certo sugli allori. Dopo l'impegno al 3° Campionato Nazionale di Finger Food, dal 5 al 7 febbraio alla Fiera di Padova, le berrette bianche "a 12 stelle" si sono ritrovati il 9 febbraio nella loro palestra ufficiale, ovvero presso i Laboratori SAPS (Centro ricerche per lo studio dei materiali e forme degli strumenti da cucina) a Lallio di Bergamo. Sempre in SAPS, il 10 febbraio, il gruppo ha tenuto la presentazione ufficiale del menu di cucina calda e della squadra che prenderanno parte ai Campionati Europei, in programma nel Galles, con la Battaglia del Dragone, dal 12 al 16 febbraio 2012.

Con la speranza e la (segreta) fiducia di portare altre stelle nel firmamento della Nazionale Italiana Cuochi!

 

(Fonte Comunicato stampa NIC - Rosanna Ercole Mellone)

 

Silvana Albanese


Tag: cuochi, corea, Nic


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?