06.09.2023 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Festival Franciacorta, arte e gusto nella cantina Mirabella

Invia un commento

Nel terzo fine settimana di settembre degustazioni di arrosticini e Franciacorta in lounge e in vigna, assaggi di Riserve con l'enologo, "Demetra party" e le opere dell'artista Francesca Adamo

 

 

 

Sabato 16 e domenica 17 settembre sarà di nuovo Festival Franciacorta, con migliaia di enoturisti in visita alle tante cantine del territorio per scoprire offerte variegate e allettanti.

Mirabella, a Rodengo Saiano, abbinerà quest'anno arte e sapori. Il tour guidato in cantina svelerà infatti ai visitatori otto opere dell'artista franciacortina Francesca Adamo: quadri e sculture in grande formato dal sapore pop-surrealista, anteprima della sua mostra personale di ottobre a Brescia, Palazzo Facchi.

Ad attendere i visitatori nella lounge esterna, la squadra di due istituzioni gastronomiche del territorio, la Macelleria Gavazzi e il Ristorante Gaudenzi, che serviranno arrosticini con polenta, preparati in loco e accompagnati dai tre Franciacorta classici Mirabella in formato Magnum: Edea Brut, Satèn e Rosé.

L'abbinamento, disponibile anche in versione vegetariana, potrà essere gustato anche in modalità picnic tra i filari del vigneto-collezione di Pinot Bianco.

Agli appassionati di Riserve, Mirabella propone la degustazione verticale nel caveau privato, con l'enologo Alessandro Schiavi a guidare l'assaggio di cinque annate di DØM, acronimo di Dosaggio Zero Mirabella. Oltre alla 2015, premiata con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso, in degustazione le annate 2011, 2009 e 2006, più una sorpresa à la volée.

Il pubblico più festaiolo apprezzerà invece Demetra by Night, l'evento serale di sabato 16: brindisi con i Franciacorta Millesimati Demetra e Demetra Rosé, accompagnati dalla proposta food diurna; luci soffuse e DJ set trasformeranno la lounge esterna in uno spazio magico.

Per ulteriori informazioni sugli eventi, e per prenotarli online, è disponibile una sezione dedicata sul sito Mirabella: https://visit.mirabellafranciacorta.it.

Mirabella: Nel 1979 l'enologo pavese Teresio Schiavi realizzò in Franciacorta il sogno di spumantizzare il Pinot Bianco. Dopo 40 anni, il vitigno continua a rappresentare un vanto per questa realtà familiare nella quale oggi operano con entusiasmo anche Alessandro e Alberto Schiavi, enologi come il padre. Mirabella, il cui nome deriva dalla località dove fu piantato il primo vigneto aziendale, conta su 45 ettari di vigneto bio, di cui una porzione risalente ai primi anni Ottanta, vasche in cemento vintage, fermentazioni malolattiche totali e rifermentazioni lunghe nella cantina sotterranea circondata da un torrente ipogeo. L'azienda produce 350mila bottiglie all'anno, suddivise tra i Franciacorta classici, i Demetra Brut Nature e i DØM Riserva.

Francesca Adamo: Nata a Brescia nel 1978, vive e lavora a Gussago, in Franciacorta. Diplomata al liceo artistico Olivieri di Brescia, si è specializzata in grafica pubblicitaria prima di aprire, nel 2015, il suo laboratorio artistico dove crea quadri e sculture per privati e per enti pubblici. Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre personali e collettive; prossimo appuntamento, la personale "The Cube The Soul" a Brescia, Palazzo Facchi, dal 12 al 28 ottobre 2023.

Macelleria Gavazzi: fondata nel 1972 a Paderno Franciacorta, è condotta dalla terza generazione della famiglia Gavazzi che, con sapienza e dedizione, alleva a km 0 solo barbine italiane. È una delle poche macellerie storiche ad aver mantenuto il suo macello privato per garantire un prodotto 3IT (nato, allevato e macellato in Italia).

Ristorante Gaudenzi: Situato a Rodengo Saiano, in una bella residenza nel cuore della Franciacorta, nasce nel 2005 come casa-bottega per opera della famiglia Gaudenzi, attiva nel settore della ristorazione sin dal 1974. Il ristorante propone una cucina territoriale che valorizza il lavoro di produttori locali. In carta, salumi, formaggi, piatti di carne e di pesce di lago a km 0.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?