22.06.2009 | Eventi Inserisci una news

Italia in Rosa 2009

Invia un commento

Dal 26 al 28 giugno vini rosati da tutta Italia a Moniga del Garda

Andrà in scena a Moniga del Garda, la "Città del Chiaretto", dal 26 al 28 giugno 2009 la seconda edizione di Italia in Rosa, la prima ed unica vetrina dei rosati d’Italia.

L’evento, promosso dal Comune di Moniga con l’organizzazione di Bruno Donati e la collaborazione del Consorzio Garda Classico, torna in scena dopo il grande successo dello scorso anno.
La prima edizione di Italia in Rosa aveva visto infatti 40 sommelier AIS proporre nelle degustazioni pubbliche 250 vini rosati di 200 produttori provenienti da tutta Italia. Tra le novità di quest'anno la presenza di un Champagne rosé, il famoso Tavel, “appellation” che dagli anni Trenta prevede solo rosati, e qualche esempio della vendemmia 2009 del Sudamerica.

Dopo l'inaugurazione di venerdì alle 19,30 nella ridisegnata piazza San Martino da parte del sindaco Lorella Lavo, seguita dall'aperitivo e dalla cena nella stessa piazza cucinata dai ristoratori di tre eccellenti insegne di Moniga, vale a dire Al Porto, il neo stellato Quintessenza, ed El Magher (circa 80 i coperti disponibili per il pubblico al prezzo speciale di € 35,00, vini compresi - per prenotazioni signora Mirella tel. 0365 500 802), l’appuntamento clou sarà sicuramente il talk show che si terrà nel parco della settecentesca Villa Bertanzi sabato alle ore 10. Prima del confronto diretto tra i produttori di alcuni dei più famosi rosati d’Italia, con qualche gradita presenza estera, il dott. Onofrio Corona, ricercatore dell’Università di Palermo, presenterà i risultati di una ricerca sull’affinamento sugli lieviti dei vini rosati, mentre la giornalista Maria Cristina Beretta illustrerà le conclusioni di una doppia indagine sul rapporto fra i migliori ristoranti d’Italia e i rosati e le strategie di tre catene di supermercati nei confronti di questa tipologia.
Tra i produttori saranno presenti Massimo Lupi per la Liguria, Alberto Antoniolo per il Piemonte, Sante Bonomo, presidente della Civielle-Cantine della Valtenèsi e della Lugana per il Garda Classico, Lucia Barzanò (Il Mosnel) per la Franciacorta, Lorenzo Zonin (Tenuta il Bosco) per l’Oltrepò Pavese, Carlo Alberto Panont, direttore del Consorzio Oltrepò Pavese che parlerà della nascita della nuovo rosé con marchio collettivo Cruasè, Carlo Nerozzi (Le Vigne di San Pietro) per il Veneto, Fausto Peratoner (Gruppo La-Vis e Cesarini Sforza) per il Trentino, Alessandro Righi (Cantina San Paolo) per l’Alto Adige, Giuliano D’Ignazi (Terre Cortesi Moncaro) per le Marche, Benedetta Contini Bonacossi (Tenuta di Capezzana) per la Toscana, Luigi Cataldi Madonna per il Cerasuolo d’Abruzzo, Damiano Calò (Rosa del Golfo) per il Salento e Piero Valdiserra della Fratelli Rinaldi Importatori per la Champagne (Jacquart Brut Mosaïque Rosé)

Alle 17 all'interno di Villa Bertanzi si aprirà alle degustazioni pubbliche, deliziate da assaggi gastronomici firmati dai tre ristoratori di riferimento di Moniga (Al Porto, Quintessenza, El Magher) fino alle 23.

Le degustazioni aperte al pubblico di appassionati proseguiranno domenica dalle ore 11 alle 14,30, per poi riprendere alle 17 fino alle 22. Nel frattempo alle 12,30 ci sarà la proclamazione dei tre vincitori del concorso migliori etichette, che assegnerà riconoscimenti al miglior marketing, all'estro artistico e all'etichetta più "rosa".


Luciano Pavesio

Silvana Albanese


Tag: rosati, Moniga, Garda, Villa, Bertanzi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?