09.05.2013 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Le erbe spontanee nei vigneti bio di Barone Pizzini

Invia un commento

Sabato 18 maggio la cantina di Provaglio d'Iseo organizza una passeggiata guidata per raccogliere le erbe commestibili che crescono tra le viti

Provaglio d'Iseo. Appuntamento sabato 18 maggio alle 15.30 alla cantina Barone Pizzini per un'istruttiva passaggiata alla ricerca delle varie erbe spontanee che in questo periodo in cui la primavera si risveglia impreziosiscono i vigneti dell'azienda.

La camminata tra i filari, organizzata da Ognibendibio, il club promosso da Barone Pizzini e dedicato alla cultura del piacere sostenibile, sarà guidata da Emanuela Pillin (www.emanuelapillin.it) grande conoscitrice delle erbe spontanee e del suo utilizzo. Barone Pizzini è stata la prima azienda di Franciacorta ad adottare la viticoltura biologica, che consente l'utilizzo solo di sostanze naturali, senza prodotti chimici, diserbanti, OGM, fertilizzanti o pesticidi di sintesi: tutto ciò incoraggia la biodiversità e permette la crescita tra le vigne di specie animali e vegetali che creano un equilibrio positivo per la vite. Ecco perchè sono numerosissime le erbe spontanee commestibili che si potranno scoprire nel corso della passeggiata: erbe da cui è possibile trarre beneficio fisico, piacere culinario e insegnamento culturale.

Alle 17 ci sarà la possibilità da visitare la cantina, sofisticato esempio di architettura che risponde all'impegno di rispetto dell'ambiente e qualità della produzione. Pannelli fotovoltaici, sistema naturale di condizionamento, utilizzo di pietra e legno e fitodepurazione delle acque sono solo alcuni degli accorgimenti di architettura ecocompatibile utilizzati per garantire un basso impatto ambientale e il risparmio energetico.

A seguire ci sarà una degustazione di Franciacorta accompagnate da piatti e ricette realizzate con le erbe raccolte: boccioli di tarassaco sott'olio, pane alle erbe, sformatino di parietaria, silene alba e lapsama communis con crema di patate e formaggi, tagliatelle alle ortiche.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati. Il costo è di 20 € a persona. É possibile richiedere la prenotazione inviando una mail a info@baronepizzini.it o telefonando allo 030 9848311


Tag: franciacorta, bio, barone pizzini, emanuela pillin


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?