09.10.2023 | Vino e dintorni Inserisci una news

SINCETTE PRESENTA FOGLIO 9: IL NUOVO GROPPELLO BIODINAMICO AFFINATO IN ANFORA

Invia un commento

Una macerazione e una maturazione prolungata in anfora per la neonata etichetta che nutre il progetto di valorizzazione del vitigno autoctono groppello della Valtènesi

Sincette, azienda agricola biodinamica di proprietà della famiglia Brunori, arricchisce la sua produzione con Foglio 9 Riviera del Garda Classico Groppello 2021, un rosso che affina ben dodici mesi in anfora. La realtà vitivinicola, con sede a Polpenazze del Garda (Brescia) sulla sponda bresciana del Lago di Garda, intensifica così il progetto di valorizzazione della varietà autoctona rossa della Valtènesi con una propria selezione massale.

Foglio 9 prodotto in 2.300 bottiglie e 50 Magnum, è frutto di una selezione dei migliori grappoli di groppello gentile e mocasina dalle vigne più vecchie dell'azienda, allevate a guyot su un suolo di origine morenica dalla composizione prevalentemente sabbioso-calcarea. La bassa resa di 50 q.li/ha denota uno stile produttivo votato all'eccellenza e, tramite l'adozione dei principi biodinamici, al rispetto della natura. I grappoli, attentamente selezionati e rigorosamente raccolti a mano, vengono diraspati, pigiati e delicatamente trasferiti in anfore nelle quali avviene la fermentazione alcolica innescata da lieviti indigeni, seguita da una macerazione di cinque mesi sulle bucce. Questo processo di vinificazione riesce a estrarre maggiori profumi e complessità da una varietà molto delicata qual è il groppello.

"Credo fermamente nel potenziale del nostro autoctono – dichiara il direttore di Sincette Andrea Salvetti –. Con Foglio 9 ho voluto realizzare il sogno di esplorare nuove potenzialità espressive del vino per poterne dimostrare la complessità e l'eleganza".

Dal colore rubino, Foglio 9 presenta al naso note di frutta rossa, con sentori floreali e speziati di garofano e ginepro. In bocca regala un sorso fresco, rotondo e leggermente tannico, con una buona acidità bilanciata da una nota sapida. Il finale è lungo e persistente. Si sposa con carni rosse e alla brace nonché con piatti a base di selvaggina.

Foglio 9 Riviera del Garda Classico Groppello 2021 sarà disponibile per il mercato italiano a partire dal mese di ottobre e nei mercati esteri Svizzera e USA.


Tag: lago di garda, brescia, vino biodinamico, Groppello, Valtènesi, sincette, famiglia Brunori, Andrea Salvetti, Foglio 9 Riviera del Garda Classico Groppello 2021, affinamento in anfora, Polpenazze del Garda, varietà autoctona


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?