03.06.2014 | Eventi Inserisci una news

Italia in Rosa a Moniga del Garda

Invia un commento

Dal 6 all'8 giugno la settima edizione della tradizionale manifestazione gardesana dedicata ai rosé d’Italia e del mondo

Italia in Rosa, la tradizionale manifestazione gardesana dedicata ai rosé d'Italia e del mondo è in programma dal 6 all'8 giugno 2014 a Moniga del Garda (Bs).

 La manifestazione sarà inaugurata venerdì 6 alle 17 alla presenza di Gianni Fava, assessore all'agricoltura di Regione Lombardia; seguirà sabato 7 giugno alle 15 il convegno "L'importanza di chiamarsi Valtènesi".

 

E' l'appuntamento che ogni anno anticipa l'estate gardesana nel cuore della Valtènesi: la prima e più importante manifestazione nazionale dedicata alla cultura dei rosè, vero e proprio punto di riferimento per il sempre crescente esercito di appassionati del "drink pink".

Italia in Rosa torna in scena per tre giornate da venerdì 6 a domenica 8 giugno 2014 nella cornice di Moniga del Garda, sulla riviera bresciana del Benaco, come sempre nei suggestivi giardini della seicentesca Villa Bertanzi, il luogo dove oltre un secolo fa il senatore veneziano Pompeo Molmenti codificò per la prima volta il procedimento produttivo del Valtènesi Chiaretto Doc, il grande rosé del territorio che anche quest'anno chiama a raccolta le più importanti denominazioni nazionali e non per un weekend all'insegna del confronto e delle emozioni.

 

L'evento si conferma fedele ad una formula che ha riscosso successi sempre crescenti, presentando al pubblico una selezione di 100 cantine con oltre 130 etichette in degustazione, a rappresentare tutte le più ricercate sfumature delle produzioni vitivinicole in rosa.

A far la parte del leone saranno le insegne della Valtènesi, fra i pochi territori nazionali dove la viticoltura è storicamente orientata alla produzione di rosè: una tradizione che l'area gardesana condivide con altri territori vocati come il Salento o l'Abruzzo, rappresentati in forze fra le fila di Italia in Rosa. Sotto questo profilo è importante segnalare l'inizio della collaborazione con "De-Gusto Salento", associazione di produttori che parteciperà con tutti i propri soci ed un unico banco d'assaggio, nonchè con la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.

 

Ma tutta l'Italia in rosa sarà rappresentata, e non mancherà una piccola pattuglia francese con alcune etichette dalla Provenza. Molte le occasioni di approfondire la conoscenza delle tipologie proposte con le degustazioni guidate, sempre comprese nel prezzo del biglietto ma da prenotare all'indirizzo info@italiainrosa.it: su tutte merita una segnalazione in particolare la proposta dell'associazione Donne del Vino, denominata "Il rosato al femminile: viaggio in Italia tra le eccellenze enologiche delle Donne Del Vino" (sabato 7 ore 10.30).

 

Italia in Rosa è anche un importante momento di approfondimento culturale sulle tematiche del territorio: si inserisce in questo ambito il convegno "L'importanza di chiamarsi Valtènesi: un territorio, la sua storia, il suo vino", in programma sabato 7 alle 15 nella sala consigliare del Comune di Moniga.

La discussione partirà dal tema dell'identità della Valtènesi nella storia, approfondito dalla professoressa Carla Boroni dell'Università Cattolica di Brescia, anche presidente del Centro Teatrale Bresciano, mentre i vantaggi della scelta di chiamare il vino con il nome del territorio verranno analizzati dal giornalista Lorenzo Colombo, che metterà in relazione l'esperienza del Valtènesi con altre case history del panorama vitivinicolo nazionale. Il ministro Martina chiuderà ricordando le opportunità offerte da Expo 2015 anche a questo territorio a forte vocazione turistica.

 

Tutte le info aggiornate su www.italiainrosa.it

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese


Tag: Rosè, Italia, Moniga, Garda, Bertanzi, Chiaretto, Rosa, Valtenesi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?