04.10.2017 | Eventi Inserisci una news

Torna “Profumi di Mosto”: 21 cantine in scena per la festa dell’8 ottobre

Invia un commento

Si rinnova l’appuntamento di fine vendemmia sulla riviera del Garda bresciano: domenica 8 ottobre torna “Profumi di Mosto”, ormai tradizionale circuito enogastronomico nelle cantine della Valtènesi arrivato al traguardo della 16^ edizione

Saranno 21 le aziende del comprensorio che, dalle 11 alle 18 di domenica 8 ottobre, apriranno le porte ad appassionati, visitatori e winelover di ogni età, per una domenica alla scoperta delle atmosfere suggestive dell'autunno gardesano.

Le cantine partecipanti sono state suddivise in tre itinerari articolati fra le colline moreniche del Garda, tra Pozzolengo e San Felice del Benaco, attraverso i comuni dell'entroterra come Calvagese, Bedizzole e Puegnago e quelli rivieraschi come Moniga, Manerba, Padenghe.

 

La formula rimane fedele ad un modello ormai consolidato e di indubbio successo, che ha consentito alla manifestazione del Consorzio Valtènesi di diventare un appuntamento apprezzato soprattutto da un pubblico giovane ed in costante crescita: basti pensare che l'edizione dello scorso anno ha chiamato a raccolta oltre 1500 appassionati da tutta la regione ed anche da fuori.

 

Anche quest'anno quindi ogni cantina proporrà in degustazione i vini prodotti in prevalenza con uve del vitigno autoctono Groppello, dal Chiaretto ai rossi, abbinati a piatti della tradizione gastronomica bresciana realizzati in collaborazione con gli chef di alcuni fra i migliori ristoranti della zona, oppure accostati a specialità gastronomiche della cantina stessa o a prodotti tipici del territorio. Per i visitatori l'evento diventa anche l'occasione ideale per approfondire la conoscenza del territorio, per confrontarsi direttamente con i vignaioli e conoscere la loro filosofia produttiva.

 

Come sempre, tutti i vini proposti in degustazione nel corso della giornata saranno disponibili in degustazione per l'intera giornata anche al grande banco d'assaggio organizzato nella nuova Casa del Vino in Villa Galnica di Puegnago, sede del Consorzio Valtènesi.

 

Per ogni percorso è disponibile un carnet da 9 degustazioni (7 cantine più una cantina jolly scelta da uno degli altri due itinerari più la collettiva di Villa Galnica) al costo di 30 euro compreso il bicchiere, acquistabile il giorno delle manifestazione in ogni cantina dalla quale si sceglierà di partire o anche in prevendita online al prezzo ridotto di 25 euro sul sito www.profumidimosto.it, dove sarà possibile consultare in anteprima i percorsi con i rispettivi abbinamenti vino-cibo.

 

I carnet acquistati in prevendita saranno ritirabili a Villa Galnica di Puegnago o a Desenzano nel piazzale antistante la stazione di Desenzano.

I tagliandi sono acquistabili anche con l'opzione del servizio bus per poter frequentare la manifestazione in piena sicurezza (solo in prevendita fino ad esaurimento posti).

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Moniga, Garda, Chiaretto, mosto, Valtenesi, Groppello, Benaco, Manerbe, Padenghe


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?