20.09.2011 | Eventi Inserisci una news

Un mix di Arte, Musica, Sapori ed Emozioni animerà il Festival Franciacorta in Cantina

Invia un commento

Sabato 17 e domenica 18 settembre il Consorzio Franciacorta organizza per turisti e appassionati di vino un intero week-end di eventi e attività alla scoperta del territorio

Il Consorzio Franciacorta per sabato 17 e domenica 18 settembre 2011 ha creato un intenso week-end di eventi e attività alla scoperta del territorio in cui nascono le bollicine più amate d'Italia. Il cuore della Lombardia, tra la città di Brescia e il Lago d'Iseo, territorio vocato alla viticoltura per eccellenza, ma anche ricco di natura, storia e tradizioni permetterà di vivere un'esperienza a 360 gradi.

Chi vorrà esplorare i Sapori, potrà farlo durante i percorsi di visita nei preziosi caveau delle cantine, con degustazioni e abbinamenti a cura di esperti enologi, oppure passeggiando tra i vigneti per scoprire come e dove nascono le armoniose bollicine franciacortine, approfittando dello scenario per allestire un originale pic-nic. Parallalemente una selezione di ristoranti e agriturismi proporranno menù a base di piatti tipici della tradizione bresciana, accostandoli ai migliori Brut, Extra Brut, Satèn o Rosé.

Gli appassionati di Musica potranno invece lasciarsi trasportare dalle sinfonie dei musicisti del Teatro alla Scala o vivere le raffinate emozioni suscitate da eclettici artisti contemporanei, vivendo una totale esperienza sensoriale unita a un calice di Franciacorta.

Gli amanti dell'Arte potranno vedere in anteprima al Palazzo Lana di Borgonato le opere del progetto In-Tralci, realizzate da 10 giovani artisti europei in occasione dei 50 anni della prima bottiglia di Franciacorta, che verranno esposte a Milano il prossimo dicembre. Oppure scoprire come i produttori amino legare il vino all'arte, dagli acquarelli ai murales, dalla scultura al cinema.

Infine, per un'esperienza alternativa ma ricca di Emozioni sarà possibile seguire insolite degustazioni all'insegna di suggestioni di colori, nuovi sapori e originali abbinamenti , fantasticando con i profumi e la cosmesi femminile o assistendo a una vera e propria sfilata di moda in cantina.

In programma anche attrazioni e intrattenimento per famiglie con bambini, come i laboratori di educazione ai cinque sensi e percorsi didattici. Tutti gli eventi sono su prenotazione obbligatoria, contattando direttamente le cantine oppure il Consorzio Franciacorta allo 030/7760477.

Sul sito www.festivalfranciacorta.it è possibile consultare il programma completo del Festival e le molteplici alternative per raggiungere questi luoghi, dai tour in bus agli itinerari di trekking e in bicicletta, con soste in cantine per la degustazione e visite ad abbazie, borghi, palazzi, ville, giardini e riserve naturali.

L'associazione Strada del Franciacorta propone speciali pacchetti per visitare il territorio in una, due o anche tre giornate (www.stradadelfranciacorta.it). Per i più tecnologici, sarà possibile scaricare gratuitamente dall'Apple Store la recente applicazione Franciacorta per avere sempre a portata dimano il calendario degli eventi, gli itinerari e l'elenco di cantine, ristoranti, luoghi e monumenti artistici.

Previste anche convenzioni speciali per chi sceglierà di arrivare in treno, grazie alla partnership con Trenord (www.trenord.it): nei giorni del Festival, infatti, la Franciacorta sarà comodamente raggiungibile utilizzando i biglietti "Io Viaggio Ovunque in Lombardia". Coloro che utilizzeranno questo titolo di viaggio potranno trasportare gratuitamente la bici, mentre alla Stazione di Rovato sarà possibile noleggiare biciclette presso il punto di Iseo Bike (per info: info@iseobike.com). 

Queste le cantine che durante il Festival Franciacorta proporranno su prenotazione visite con degustazioni: Abrami Elisabetta; Al Rocol, Antica Fratta Azienda Agricola Fratelli Berlucchi; Barboglio DeGaioncelli; Barone Pizzini; Bellavista; Berlucchi Guido; Bersi Serlini; Bosio; Bredasole; Ca' del Bosco; CastelloBonomi Tenute in Franciacorta; Castello di Gussago La Santissima; Castelveder; Cola Battista; ContadiCastaldi; Conti Bettoni Cazzago; Cooperativa Vitivinicola Cellatica Gussago; Cornaleto; Faccoli Lorenzo;Ferghettina; Il Dosso; Il Mosnel; La Boscaiola; La Fiorita; La Torre; Lantieri de Paratico; Le Cantorie; LoSparviere; Longhi de Carli; Majolini; Massussi Luigi; Mirabella; Monte Rossa; Montenisa; Quadra; RicciCurbastro; Ronco Calino; Solive; Tenuta Ambrosini; Tenuta Montedelma; Tenuta Moraschi; Tenute LaMontina; Uberti; Vezzoli Ugo; Vigna Dorata; Vignenote; Villa Crescpia – Muratori; Villa Franciacorta.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio

 



Tag: Lombardia, bollicine, franciacorta, festival, cantine, Rovato, strada, brescia, Iseo, lago


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?