09.04.2024 | Eventi Inserisci una news

Valtènesi: dopo "La Prima" è ora del Vinitaly

Invia un commento

Riscontro positivo per "La Prima del Valtènesi", l'ormai tradizionale evento di anteprima per la nuova annata del rosé della riviera bresciana del Garda

Riscontro positivo per "La Prima del Valtènesi", l'ormai tradizionale evento di anteprima per la nuova annata del rosé della riviera bresciana del Garda: appuntamento come sempre riservato ad addetti ai lavori ed operatori del settore, che ha debuttato nella cornice territoriale della Casa del Vino Valtènesi a Puegnago del Garda.

 

Erano 42 i produttori presenti nella cornice vista lago di villa Galnica, sede del Consorzio di tutela, per presentare a ristoratori, esercenti e giornalisti i Valtènesi dell'annata 2023 ma anche di alcuni millesimi precedenti.

 

"Dopo due anni di grande successo al Museo della Mille Miglia di Brescia, ci siamo sentiti pronti per riportare questo evento a casa. – ha dichiarato Paolo Pasini, presidente del Consorzio Valtènesi - E' del resto radicata in tutti noi la convinzione che la bellezza del territorio sia un corollario insostituibile per il racconto del nostro vino".


Chiuso questo primo importante appuntamento di primavera, il Consorzio si prepara ora a partire per Verona, dove da domenica 14 a mercoledì 17 aprile sarà protagonista a Vinitaly.

Ben 27 le aziende iscritte presenti in Fiera, in gran parte concentrate al Palaexpo Regione Lombardia: inoltre al rinnovato stand consortile, ispirato allo spirito enoturistico così profondamente collegato al territorio gardesano, saranno oltre 60 le etichette in degustazione libera.

 

A Vinitaly il Valtènesi sarà protagonista in due importanti eventi.

Lunedì 15 alle 11 nella sala degustazione del Palaexpo un dialogo fra le due uniche Case del Vino di Lombardia, ovvero Valtènesi e Buttafuoco Storico: due territori, due vini completamente diversi tra loro, ma anche due storiche facce di una viticoltura di qualità che condividono un'identica modalità di rappresentanza e comunicazione sul territorio.

 

Martedì 16 alle 15 sempre nel medesimo spazio sarà invece la volta di Valtènesi Experience, un vero e proprio laboratorio del gusto organizzato in collaborazione con il Gambero Rosso in cui si parlerà di futuro del vino rosa degustando una selezione di Valtènesi in abbinamento con prodotti tipici sotto la conduzione attenta di Lorenzo Ruggeri del Gambero.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Garda, Valtenesi, Galnica, Puegnago, Pasini, Buttafuoco


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?