27.03.2010 | Eventi Inserisci una news

In vetrina a Crema l’olio DOP Terre di Siena

Invia un commento

Conviviale per la presentazione dell’olio extravergine DOP Terre di Siena, raccolto 2009.

Mercoledì 24 marzo 2010, i produttori del Consorzio DOP Terre di Siena hanno presentato il prodotto della campagna olearia 2009-2010 a Crema, presso il ristorante Il Ridottino, dove hanno incontrato ristoratori, giornalisti, bloggers, food writers.
L’organizzazione della manifestazione è stata curata dall’Olieria ExtraV di Roberta Lavarello (Crema).
L’evento ha rappresentato l’incontro tra due territori dalle culture gastronomiche tradizionalmente molto lontane. Da una parte la terra dell’olio e del vino per antonomasia, dall’altra un territorio, quello di Crema, che si trova al centro della zona di maggiore produzione italiana di latte e burro. Un connubio apparentemente molto difficile, ma che ha trovato la sua sintesi nei piatti preparati da Carlo Alberto Vailati, chef de Il Ridottino di Crema.
La proposta gastronomica che lo chef ha concepito per questa occasione tende proprio ad accostare questi mondi così distanti, cercando di coniugare gli aromi molto mediterranei dell’olio senese con la tradizione del tortello, del formaggio e del “quinto quarto” cioè le carni meno “nobili”.
L’apprezzamento dei presenti ha testimoniato la possibilità, e certamente l’opportunità, di inserire un prodotto salutare e benefico come l’olio extravergine di oliva di alta qualità nella cultura culinaria del nord Italia. Una impresa che vede nell’iniziativa svolta dall’Olieria ExtraV di Crema un esempio tra i più significativi.
La manifestzione si è risolta in un piacevole momento di convivialità e di confronto tra tradizioni differenti; al centro ha spiccato la qualità dell’olio prodotto dal Consorzio la tutela dell’olio Dop Terre di Siena. Associazione che quest’anno ha vinto il premio Sirena d’Oro di Sorrento
Quest’anno il premio Sirena d’Oro di Sorrento dei Consorzi è stato vinto proprio dalla Dop Terre di Siena, che ha riportato la migliore votazione media per le aziende appartenenti al Consorzio.
Per parte senese era presente il Presidente del Consorzio Franco Bardi, produttore pluripremiato di fama internazionale, il Direttore del Consorzio Marco Castellani, insieme a numerosi produttori (Aziende Montestigliano, Neci, Fontanelle, Santa Giulia, Olivicoltori delle Colline del Cetone).
Tra le personalità intervenute all’evento, da segnalare gran parte dei ristoratori associati nelle “Tavole Cremasche”, le principali testate giornalistiche della zona e critici di spicco nel mondo della gastronomia come Maurizio Pescari e Roberta Schira.


Tag: olio extravergine di oliva, olio toscano, olio DOP Terre di Siena, olio biologico, olieria, ExtraV, Crema, Sirena di Sorrento


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?