09.06.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

La Montina: bollicine importanti

Dove: Lombardia
Invia un commento

Tra i vari vini che mi inviano i produttori,mi sono arrivati anche quelli della "Montina", splendida azienda che molti conoscono e che riassaggio sempre molto volentieri...

 

La Montina

Via Baiana 17

25040 Monticelli Brusati ( Brescia)

Tel. 030.653278 fax. 030. 6850209

www.lamontina.it

 

 

“Franciacorta brut  millesimato” ’04

Da uve Chardonnay e Pinot Nero

Da 20 a 22 euro

 

La storia della Tenuta Montina risale al 1620, quando la proprietà era di una famiglia della Valsabbia, legata a Benedetto Montini, avo del Papa Paolo VI e da cui prende il nome l'azienda. Sette i comuni che raggruppano i quasi 50 ettari di vigneto gestiti dai fratelli Bozza per un totale di produzione di quasi mezzo milione di bottiglie. Il millesimato ’04 (con sboccatura ’08), si presenta con odori di lievito, agrumi, di nocciole tostate, di burro, di fiori e frutta gialla, miele di castagno con note di acacia, ginestra e calendula di sottofondo. Naso elegante e complesso. La costante è sempre la nota di miele di castagno che conduce tutto il bouquet attraverso uno sviluppo di sentori che via via si fanno sempre più sottili fino a sfiorare finezze agrumate e speziate dove non mancano punte di muschio e di felce a far vibrare il tutto. Ottimo il perlage, continuo, persistente e fine.

Al palato una carezza morbida e sottile dove le bollicine rimangano ben intessute nel vino e l’espressione gustativa è coerente con quella olfattiva. Intenso, elegante, composto. Entra timido poi si allarga su un frutto pieno e maturo su un fondo appena affumicato per poi restringersi al centro bocca con una bollicina carezzevole e molto femminile. Da sperimentare con un’aragosta in agrodolce.

Altre informazioni sui vini dell'azienda le trovate presso:

http://glistappati.blog.espresso.repubblica.it/gli_stappati/assaggi-lombardia/

 


Tag: vino, franciacorta, assaggi, fabiomagnani, montina


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?