25.06.2011 | Eventi Inserisci una news

Degustazione dei vini di Tenuta di Fessina e Villa Petriolo al Penguin Café di Codogno (LO). Il prossimo 3 luglio

Invia un commento

Il prossimo 3 luglio, al Penguin Cafè di Piazza Novello, 17 a Codogno (LO), si svolgerà un aperitivo-degustazione dei vini della Tenuta di Fessina, l'azienda vinicola siciliana di Silvia Maestrelli, Federico Curtaz e Roberto Silva alle pendici dell'Etna, in abbinamento a gustosi prodotti locali.

 

"Tra le Ninfe e Dioniso, ci sono io:
dentro le coppe, io verso sempre
quello che gli altri si sono scordati".
Da "Vino e poesia. Centocinquanta epigrammi greci sul vino" a cura di Simone Beta

 

Silvia Maestrelli, produttrice di vino toscano nella sua tenuta Villa Petriolo di Cerreto Guidi, suo marito Roberto Silva e Federico Curtaz hanno deciso di scommettere con passione sulla Sicilia per saldare la loro collaborazione all'insegna della qualità. Nel 2007, affascinati da questa terra dalla straordinaria ricchezza, acquistano un vecchio palmento del XVIII secolo in pietra lavica, che si affaccia su un vigneto del secolo scorso, circa 7 ettari di Nerello Mascalese.

 

"I' vigne di Fessina", come la gente di queste parti definisce i vigneti della tenuta, sono sorvegliate da un grande albero maestoso, con le radici che, come una serpe, avvolgono i blocchi del muro di cinta del borgo di Rovittello, i cui rami volano verso il cielo a guardare i Nebrodi. Il Millicucco lo chiamano, fascinoso e ieratico custode del borgo. "A salire verso il cielo in questo piccolo ombelico verde, tra sciare nere che scendono dall'alto, ci sono molte cose. La più appariscente è quel pennacchio di fumo che si vede quando si alza lo sguardo, sale dal cappello da gnomo che sta in cima al monte. Non smette mai di sbuffare, da cinquecentomila anni e forse più, e riversa cenere e lapilli che si depositano e si distribuiscono nel fluire delle stagioni, a volte accumulati, altre volte spazzati via dall'acqua. A volte rimescolati e coperti da lava fluente, nascosti al verde ed alla coltivazione per centinaia di anni, fino a quando, paziente, la natura ricomincia il suo lavoro di conquista della roccia e ci regala conche irregolari, piccoli vasi di terra che, coltivati per bene, danno frutti meravigliosi. I' vigne di Fessina sono uno di questi vasi di terra particolare, ricca della sua povertà. Tra Linguaglossa e Randazzo si incontrano molte di queste forme che coccolano i vigneti come balie generose. Vigneti che per destino danno vini molto diversi, generati da suoli e microambienti talmente particolari da renderli unici" (Federico Curtaz).

 

"Il nostro progetto nella Tenuta di Fessina, in Contrada Rovittello (Comune di Castiglione di Sicilia), aspira a realizzare un percorso alla ricerca di qualcosa di nuovo, dare una nuova interpretazione ai vini siciliani. L'eleganza come obiettivo decisivo, come stile. Il protagonista assoluto il territorio, la Sicilia, con la sua terra ed i suoi vigneti, il suo sole ed il suo calore, i colori delle terre, delle albe e dei tramonti, i luoghi noti e quelli ancora non trovati.

 

La Tenuta di Fessina, alle pendici dell'Etna, acquistata nel 2007, ci sta già regalando grandi soddisfazioni: la partecipazione, con i nostri prodotti, alle manifestazioni dedicate all'eccellenza di Sicilia della primavera scorsa, e al Vinitaly 2009/2010/2011, ha innescato un lusinghiero passaparola che ha già sortito buoni frutti. Il terroir della Trinacria, ed in particolare gli autentici "cru" in cui è diviso il territorio etneo, sta godendo di un grande momento di entusiasmo, che ci incoraggia a proseguire la strada imboccata con ancora più impegno e passione.

 

Dal nostro "cru" di Nerello Mascalese – circa 7 ettari ai piedi dell'Etna, con viti di oltre ottant'anni - abbiamo ottenuto IL MUSMECI, l'annata 2007 del quale, la prima sul mercato, si è meritata i Tre Bicchieri Verdi del Gambero Rosso e l'Eccellenza de L'Espresso 2010 e, anche per l'annata 2008, l'Eccellenza 2011. Per ERSE, il secondo Etna DOC della Tenuta di Fessina, incoraggianti i risultati alla prima uscita, l'annata 2008: la Guida Vini di Sicilia ha conferito le cinque stelle e la Guida del Golosario l'ha inserito tra i Top Hundred.

 

Tenuta di Fessina si compone di più anime: oltre al vigneto alle pendici dell'Etna, possediamo un appezzamento coltivato a chardonnay all'ombra del tempio di Segesta, da cui otteniamo NAKONE (ex SE), Chardonnay in purezza, ed un vigneto in Val di Noto, da cui siamo felici di poter vinificare Nero d'Avola al 100%, producendo ERO. LAENEO il nostro Nerello Cappuccio in purezza, dai vigneti posti in Santa Maria di Licodia. Produciamo anche un Bianco ETNA DOC da Carricante monovitigno, A' PUDDARA".

(Silvia Maestrelli)

 

In assaggio dalla Tenuta di Fessina al Penguin Café: NAKONE 2009, da Chardonnay in purezza, il nuovo Carricante 100% A'PUDDARA 2009 ed ERSE 2009, Etna DOC da Nerello Cappuccio e Nerello Masclaese. Arricchirà la degustazione, dall'azienda toscana Villa Petriolo di Silvia e Simona Maestrelli, L'Imbrunire 2008, Canaiolo in purezza del vigneto San Martino, sul Montalbano.


La passione per il vino ha spinto Paola e Mario, sempre, a cercare cantine alternative a quelle più conosciute: la carta del Penguin Café si articola, così, tra nomi talvolta non troppo famosi ma immancabilmente di grande qualità.

"Ci siamo spinti più di una volta anche in Champagne e una volta in Borgogna....", chiosano Paola e Mario quando si chiede loro una piccola autopresentazione.

Al Penguin Café l'aperitivo è un classico: da martedì a giovedì, fino alle ore 21. Nel fine settimana l'orario si protrae fino a tardi.

"Ci piace citare anche il nostro collaboratore, il 26enne Lorenzo, che ci aiuta dall'inizio della nostra storia ed è a metà del corso di Enologia a Piacenza. Il nostro obiettivo è offrire qualità al giusto prezzo, anche in un momento come questo nel quale molti locali preferiscono puntare su scarsi prodotti per ricavi più alti e facili...saremo forse un po' matti, ma a noi piace così...!".

 

INFO:


Penguin Cafè snc
Piazza Novello 17
26845 Codogno (LO)
penguin-cafe@virgilio.it

 

Tenuta di Fessina: www.cuntu.it

Villa Petriolo: www.villapetriolo.com


Tag: silvia maestrelli, etna, tenuta di fessina, nerello mascalese, penguin café


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?