12.04.2010 | Eventi Inserisci una news

A Mantova dal 16 al 18 aprile ritorna "Mille e 2 formaggi"

Invia un commento

Nel centro storico della citta' dei Gonzaga la nona edizione dell'esposizione dei prodotti caseari di origine ripropone anche "Formaggi in Rosa", il concorso che valorizza la produzione casearia “al femminile”

Si svolgerà a Mantova dal 16 al 18 aprile 2010 la nona edizione di "Mille e 2 formaggi", l'esposizione di prodotti caseari di origine che ogni anno richiama nel centro storico della città dei Gonzaga, recentemente insignita del riconoscimento di Patrimonio Unesco dell'Umanità, espositori da tutta Italia e migliaia di visitatori.

L'evento, organizzato da MantovaExpo, si svolgerà in Piazza Erbe, Piazza Broletto e Piazza Sordello, allestite per l'occasione in modo da costituire un percoso tematico alla ricerca delle identità, caratteristiche e origini dei formaggi italiani. Così come lo scorso anno, Piazza Sordello ospiterà anche "Golosi in piazza", proposte gastronomiche diverse dai formaggi ma abbinabili alle produzioni casearie (ingresso libero, dalle ore 10.00 alle ore 20.00).

Torna per il secondo anno il Concorso "Formaggi in rosa", che nell'edizione 2009 aveva rappresentato la grande novità fra le iniziative dedicate alla valorizzazione del caseario nazionale. Nel 2010 il concorso cresce, coinvolgendo Consorzi e Associazioni di categoria nella sua fase di sensibilizzazione alle donne produttrici e operatrici del settore. Ad esse, protagoniste spesso poco conosciute in ambito produttivo così però come altrettanto spesso depositarie di un sapere prezioso ed esclusivo legato alla loro produzione e conservazione, è rivolto il concorso che lo scorso anno vide la partecipazione di decine di produttrici italiane, decretando vincitrice del primo premio assoluto Maria Summo del Caseificio Caggiano di Forenza (PZ) con il suo "Pecorino di Forenza".

ll premio speciale "Formaggio in rosa 2010",  che costituisce nella possibilità di partecipare a ottobre in modo completamente spesato alla "Fira de Saint Ermengoll" a La Seu d'Urgell, sarà assegnato al prodotto che si distinguerà per le proprie eccellenze organolettiche, per la propria originalità e perché riuscirà a rispecchiare alcune tipiche qualità femminili (dolcezza, delicatezza, armonia).

Collaborano e sostengono la realizzazione dell'evento "Mille e 2 formaggi" e del Concorso "Formaggi in rosa", il Ministero Pari Opportunità, l'Onilfa, la Regione Lombardia - Commercio Fiere e Mercati, l'Alma, il Consorzio Latterie Virgilio, la Camera di Commercio e il Comune di mantova, la Confagricoltura, Cia e Coldirett.

Per maggiori informazioni: MantovaExpo Tel. 0376 225757 info@mantovaexpo.it

 

Luciano Pavesio


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?