11.04.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

I migliori Riesling europei per una kermesse d'eccezione

Invia un commento

La secolare Cantina Travaglino tra i protagonisti del prestigioso evento di Rivalta sul Mincio (MN)

Ennesimo motivo d'orgoglio per il Riesling Campo della Fojada 2009 della storica cantina dell'Oltrepo Pavese Travaglino, già fresco del riconoscimento "Rosa d'argento" della Guida A.I.S. Viniplus.

Grazie a questo pregiato vino la maison di Calvignano, infatti, è una delle pochissime aziende che parteciperanno all'esclusiva kermesse dedicata ai migliori Riesling nazionali ed europei che si terrà domani sera, giovedì 12 aprile, a Rivalta sul Mincio (MN), nella prestigiosa cornice de "Il Tesoro Living Resort".

Travaglino sorge infatti in uno dei comuni più vocati alla coltivazione di questo nobile vitigno, valorizzato da un ambizioso progetto che vede tra i suoi fondatori proprio il direttore ed enologo della maison, Fabrizio Maria Marzi. "La nostra Azienda ha cominciato da subito a credere nel Riesling - afferma Marzi -, anche grazie ad un'accurata zonazione del terreno, che ci ha permesso di verificarne le caratteristiche e di intuirne le potenzialità. La Valle del Riesling è un progetto a cui hanno aderito molti produttori per promuovere sinergicamente un vitigno internazionale, che in Italia trova un'eccellente espressione proprio nell'Oltrepò Pavese centrale. Questo microterritorio, infatti, offre le condizioni di esposizione, terreno e clima ideali per esaltare al meglio il Riesling, probabilmente originario della Valle del Reno e importato nel Lombardo-Veneto dagli Austriaci."


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?