29.04.2011 | Eventi Inserisci una news

A Volta Mantovana arrivano gli Eiswein

Invia un commento

I “vini del ghiaccio” della Germania ospiti d’onore dal 29 aprile al 2 maggio nella IX Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione con 140 etichette in assaggio

Saranno gli Eiswein, i "vini del ghiaccio" della Germania, gli ospiti d'onore della IX^ Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione che si svolgerà a Volta Mantovana dal 29 aprile al 2 maggio 2011.

Dopo aver ospitato nelle edizioni precedenti i Porto, i Sauternes, i passiti spagnoli e ungheresi, l'evento di Volta Mantovana si conferma così come il più completo appuntamento italiano nel settore, arricchito da un'accurata proposta anche di tipologie straniere.

In degustazione nel banco d'assaggio più di 140 etichette "made in Italy", unite a un fitto calendario di degustazioni guidate (prenotazioni on line) e ad oltre 50 espositori nella contemporanea Mostra Mercato.

Il tutto nella cornice storica di Palazzo Gonzaga, delle sue scuderie e degli splendidi giardini disposti su tre diversi ordini di terrazze, fra le colline e gli incantevoli panorami del vicino Lago di Garda.

A completare l'atmosfera evocativa saranno l'esposizione delle etichette nella galleria sotterranea che collega i giardini alle scuderie, mostre d'arte, momenti di intrattenimento musicale, performances teatrali e visite a palazzi e monumenti. I ristoranti del territorio proporranno menù dedicati, con ricette della tradizione abbinate a passiti e vini mantovani.

Vari gli esperti che interverranno, da Osvaldo Murri, giornalista enogastronomico e analista sensoriale, al sommelier Paolo Lauciani, volto noto della televisione.

L'edizione 2011 avrà però una presenza d'eccezione in Francesco Moser, il grande campione del ciclismo e oggi produttore di rinomati vini in Trentino. Presenza perfettamente in linea con l'evento di Volta Mantovana, da dove si snodano ben 30 chilometri di percorsi ciclabili, sino al Garda, e dove si celebrano ogni anno i migliori vini passiti e da meditazione italiani e internazionali.

L'evento è organizzato da Comune di Volta Mantovana e Pro loco Voltese, in collaborazione con la Strada dei Vini e Sapori Mantovani e con il patrocinio di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Lombardia – Agricoltura, Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, Provincia di Mantova – Assessorato all'Agricoltura e Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani.

Informazioni dettagliate e prenotazioni sul sito www.voltamn.it del Comune di Volta Mantovana.

 

Luciano Pavesio


Tag: passiti, nazionale, Mostra, Volta Mantovana, lago di garda, Francesco Moser, Eiswein, Murri, Lauciani


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?