11.11.2011 | Eventi Inserisci una news

A Volta Mantovana la 12^ edizione di “A Volta per star bene”

Invia un commento

Il 12 e 13 novembre Mostra-Mercato di prodotti enogastronomici per un autunno di sapori e tradizioni

Dopo il prologo di lunedì 7 novembre presso lo stadio comunale di Volta Mantovana per la "Partita del Cuore" fra Nazionale Italiana Ristoratori e Fondazione Exodus (il ricavato devoluto in beneficenza), la rassegna " A Volta per star bene" vivrà le sue giornate clou sabato 12 e domenica 13 novembre nelle sale di Palazzo Gonzaga, dando ampio spazio a tartufi, olio extravergine di oliva, vini spumanti, ma anche a prodotti da forno, confetture, formaggi e salumi nella MostraMercato che riunisce la più significativa produzione delle colline Moreniche Mantovane e varie espressioni di "tipicità" provenienti da tutta Italia.

La MostraMercato si articolerà in banchi d'assaggio curati da esperti enogastronomici, ma anche in decine di stand aziendali dove sarà possibile scoprire la storia e assaggiare i prodotti dei tanti maestri della tradizione enogastronomica mantovana e nazionale (orari d'apertura al pubblico: sabato 12 novembre, dalle ore 10.30 alle ore 21.00; domenica 13 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 19.30. A disposizione calice e taschina portacalice: 2,50 Euro).

Numerosi gli eventi collaterali, a cominciare da sabato 12 novembre, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare, dove saranno presentati i risultati dell'iniziativa "Unità d'Italia, 150 piatti per 150 territori: la Lombardia e il Mantovano", compresa nel progetto "Un'Italia: 150 piatti, 150 territori, 150 anni" promosso da SapereSapori in collaborazione con l'Associazione Città del Vino. Da marzo 2011, nel contesto del progetto è stata attuata la raccolta delle ricette regionali più significative, segnalate da Enti e operatori, valutate da un apposito Comitato di esperti e abbinate a vini premiati nelle ultime tre edizioni de "La Selezione del Sindaco", Concorso Enologico organizzato dalle Città del Vino. I piatti più rappresentativi della Lombardia saranno presentati a Volta Mantovana sabato 12 novembre in un evento–vetrina delle ricette più identificative delle varie aree lombarde.

Domenica 13 novembre alle ore 14.30 si svolgerà la Gara di ricerca del Tartufo con cane addestrato, occasione unica per vedere in azione gli inseparabili e indispensabili compagni di ricerca dei tartufai. Per tutta la due giorni dell'evento, inserito nella "Giornata Europea dell'Enoturismo" promossa dalla rete europea delle Città del Vino, sarà possibile visitare il Palazzo Gonzaga e il mastio del castello accompagnati da guide.

Un paio di iniziative di particolare "suggestione". Sia sabato 12 novembre, a partire dalle ore 18.30, che domenica 13, a partire dalle ore 17, la compagnia degli Ordallegri, associazione culturale attiva sin dal 2004 nella valorizzazione e conservazione del patrimonio delle tradizioni italiane, attende i visitatori nella particolare ambientazione dalla Limonaia di Palazzo Gonzaga: lì potrete ascoltare, ma anche narrare, le "storie" dei nonni, quelle che animavano le sere di chi, un tempo, viveva del lavoro dei campi e si riuniva, magari nella stalla, per un momento di socialità che era condivisione di esperienze ma anche di fantasie, fiabe e leggende.

Sempre in nome della tradizione, questa volta gastronomica, i "Laboratori di Capunsei" organizzati sabato 12 novembre alle ore 16 e alle ore 18 e domenica 13 novembre alle ore 10, 15 e 17. Ogni laboratorio sarà aperto a 15 partecipanti (necessaria la prenotazione a info@avoltaperstabene.it o al numero telefonico 0376-839431 – Quota d'iscrizione 7,00 euro). Una cuoca illustrerà ingredienti, ricette e procedure per la preparazione del piatto tipico delle Colline Moreniche Mantovane, per il quale proprio il Comune di Volta ha deliberato il riconoscimento De.Co. nel 2010 (www.capunsei.it).

Per chi volesse cogliere l'occasione per conoscere tutti i sapori della tavola dell'Alto Mantovano, l'opzione è quella proposta dai ristoranti di Volta Mantovana che, in occasione dell'evento, propongono un Menù dedicato a prezzo convenzionato di 25,00 Euro (elenco completo: www.avoltaperstarbene.it).

La manifestazione è promossa e organizzata dal Comune di Volta Mantovana e dalla Pro loco Voltese con il patrocinio di Provincia di Mantova, Colline Moreniche, La Strada dei Vini e Sapori Mantovani, Consorzio Tutela Vini Mantovani, Gal Colline Moreniche del Garda, Gli Itinerari del Mercante.

 

Silvana Albanese


Tag: Volta Mantovana, capunsei, Mantovane


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?