08.05.2009 | Eventi Inserisci una news

DAL 15 AL 18 MAGGIO RITORNA “GIALLO MILANO” - La sfida continua...

Invia un commento

La presentazione del concorso : mercoledì 13 maggio al Savini La finale: lunedì 18 maggio al Four Seasons

Per il terzo anno consecutivo è di scena Giallo Milano, il concorso che vede partecipare oltre 50 ristoranti lombardi per proclamare vincitore lo chef che cucina il “miglior risotto alla milanese”. Lo scorso anno vinse Silvano Prada, del ristorante il Teatro (Hotel Four Seasons)

Dopo lo straordinario successo delle passate edizioni (maggio 2007, maggio 2008), torna la kermesse Giallo Milano, il concorso che premia il miglior risotto alla milanese,  che si terrà quest'anno dal 15 al 18 maggio a Milano e in alcune province lombarde.

L'evento, realizzato con il contributo della Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, è ideato dalla rivista RistorArte, da Epam (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi), Unione CTS e Fipe ed è organizzato dall’ Associazione Hyria.

Giallo Milano è aperto ai ristoranti di Milano e province lombarde che vogliono cimentarsi nella preparazione del risotto giallo. Quest’anno parteciperanno al concorso 38 ristoranti di Milano,11 della provincia e 3 di altre province lombarde (Vigevano – PV, Saronno – VA, Verdello - BG)

Milano : Acanto(*), Alice, Al V Piano, Al Tronco, Antica Trattoria Bagutto, Antica Trattoria Morivione, Calabrone, Caruso, Dulcis In Fundo, Eda, El Brellin, Emilia e Carlo, Globe, Il Liberty, Il Teatro dell’Hotel Four Seasons,  I Valtellina, La Chiccheria, La Cucina Economica, L’Altra Isola, La Piola, Locanda dei du e mes, L’Ulmet, Nicola Cavallaro, Nhow Hotel, Osteria dell’Acquabella, Osteria del Madrigale,  Osteria Il Giardinetto, Ristorante del Circolo della Stampa, Savini, Sempione 42, Taveggia, Taverna del Sacripante, Taverna Poma, The Park, Trattoria Arlati, Trattoria Casa Fontana 23 Risotti, Trattoria La Pesa, Trattoria Masuelli.  

 (*) non partecipa al premio della Giuria Popolare

Provincia Milano: Al Rhotaia (Rho), Arco del Re (Arcore), Il Corniolo (Cornaredo), Il Maglio (Sesto San Giovanni), Il Pascoli (Cusago), Il Ritrovo (Binasco), Il Visconte Agriturismo di qualità (Gudo Visconti di Milano), Osteria della Buona Condotta (Ornago), Osteria del Pomiroeu (Seregno), Osteria del Riccio (Sesto San Giovanni), Ristorante dei Cacciatori (Ozzero).

Altre province lombarde: Il Ghisio (Vigevano - PV), La Cantina di Manuela (Saronno - VA), Villa Giavazzi (Verdello – BG).

Nel periodo che precede la quattro giorni del concorso, un gruppo di esperti visita i ristoranti iscritti, assaggiando i risotti ed esprimendo ad ogni assaggio un giudizio critico. Il confronto fra le varie valutazioni, espresse con un voto, consentirà di selezionare i sei finalisti che si sfideranno in diretta nella mattinata di lunedì 18 maggio nelle cucine messe a disposizione dal ristorante il Teatro dell’Hotel Four Seasons, vincitore nel 2008 con lo chef Silvano Prada.

La giuria di esperti che assegnerà il premio, coordinata da Saverio Paffumi, direttore del magazine RistorArte, comprende alcuni fra i nomi più noti del settore, Carlo Casti (Slow Food), Paolo Cavaglione (La Cucina Italiana), Clelia D'Onofrio (Cucchiaio d’Argento), Tommaso Farina (Libero), Alex Guzzi (Corriere della Sera), Paolo Marchi (Identità Golose – Il Giornale), Chiara Mojana (A Tavola), Francesca R. Mezzadri (Io Cucino), Saverio Paffumi (RistorArte), Bruno Pizzul (Giornalista, esperto), Silvano Prada (chef, vincitore Giallo Milano 2008), Gian Arturo Rota (Veronelli Editore), Claudio Sacco (Viaggiatore Gourmet), Roberta Schira (Scrittrice, esperta), Gianni Staccotti (Accademia Italiana della Cucina), Mariella Tanzarella  (La Repubblica)

La premiazione si svolgerà durante la conferenza stampa che seguirà immediatamente la gara: i premi per i primi tre classificati consistono in altrettante opere realizzate da alcuni allievi dell’Accademia di Brera, sotto la direzione del professor Nicola Salvatore, che da anni conduce un progetto didattico dedicato alla rappresentazione artistica del cibo. Le opere (le tre selezionate per i premi e le altre realizzate dagli allievi) saranno in mostra presso la Sala Lanfranchi del Circolo della Stampa (corso Venezia 16) da martedì 12 maggio a sabato 23 e da giovedì 4 giugno all’11 giugno e saranno oggetto di un’asta benefica il cui ricavato verrà utilizzato per contribuire al restauro di uno dei gessi dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Da venerdì 15 a domenica 17 la cittadinanza potrà partecipare attivamente all'evento dando corpo ad una vera e propria “giuria popolare”. I clienti di tutti i ristoranti che hanno aderito all'iniziativa potranno assaggiare il risotto degli chef in gara abbinato a un calice di Bonarda – Oltrepò Pavese (l’assaggio, gratuito, è riservato a chi ha prenotato la cena): chi vorrà assumere il ruolo di “membro della Giuria Popolare” compilerà l’apposita scheda che gli verrà consegnata, assegnando al risotto assaggiato un voto da 1 a 10; lo scrutinio dei voti permetterà in seguito di aggiudicare il premio del Pubblico, la cui consegna è prevista in autunno.



Tag: premio, ristoranti, giallo milano, risotto, chef, milanese


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?