25.11.2011 | Eventi Inserisci una news

RE PANETTONE E MALVASIA D.O.C. DEI COLLI PIACENTINI

Invia un commento

Sabato 26 novembre e domenica 27 allo Spazio ex Ansaldo di Milano si rinnovano le promesse di eterno amore fra il tradizionale dolce meneghino e il nettare dei Colli Piacentini.

Un grande connubio, basato sull'affinità e sulla reciproca valorizzazione: anche quest'anno "Re Panettone", la consolidata "due giorni" di festa che consente di scoprire il gusto e i segreti del dolce simbolo di Milano, sarà caratterizzata dal matrimonio con la Malvasia D.O.C. dei Colli Piacentini.

Durante la manifestazione, il 26 e il 27 novembre, dalle 11 alle 19 presso lo Spazio ex Ansaldo di Milano (ingresso da Via Bergognone 34 ang. Via Tortona), insieme all'assaggio gratuito dei panettoni creati da 34 Pasticceri artigiani di tutta Italia sarà possibile degustare liberamente Malvasia D.O.C. Frizzante, Spumante Dolce e Passito dei Colli Piacentini, ritirando - con un contributo di 3 Euro – l'apposito calice che ogni visitatore potrà poi portare via con sé.

Dolcezza con dolcezza per una reciproca valorizzazione, una partnership naturale per scoprire, grazie ai Sommelier presenti, che una dolce Malvasia rappresenta il miglior modo di valorizzare il Dolce meneghino per eccellenza.

La 4^ edizione della manifestazione, ideata da Stanislao Porzio e promossa quest'anno dall'Associazione Amici del Panettone con i patrocini dall'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano e dell'Assessorato alla Sicurezza, Polizia provinciale, Protezione civile, Prevenzione, Turismo della Provincia di Milano, prevede incontri, dibattiti e degustazioni guidate.

I Laboratori del Gusto, degustazioni guidate della durata di circa un'ora durante le quali saranno esaminati numerosi panettoni e diverse qualità di Malvasia D.O.C. dei Colli Piacentini, saranno realizzati come di consueto in collaborazione con Slow Food® Milano e Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini.

Gli incontri di approfondimento aperti al pubblico - che si svolgeranno in entrambe le giornate alle 13.00, alle 15.00 e alle 17.00 e saranno a numero chiuso (massimo 40 persone per ciascuno) - saranno condotti da Patrizia Frisoli di Slow Food® Milano e dal Sommelier AIS Giovanni Derba.

A fronte del contributo di partecipazione di 10 € all'Associazione Amici del Panettone (per prenotazioni telefonare allo 02/20480319 o scrivere a porzio@repanettone.it), ciascun partecipante riceverà anche una bottiglia di un pregiato vino D.O.C. dei Colli Piacentini, da degustare successivamente.

Giovanni Derba lancerà la sua provocazione partendo dall'Ortrugo e dall'abitudine di abbinare al Panettone vini secchi, per dimostrare che il corretto abbinamento è invece quello con un vino dolce, illustrando il perfetto connubio attraverso la degustazione di 3 diverse tipologie di Malvasia D.O.C. dei Colli Piacentini e 2 fette di Panettone.

Il Laboratorio del Gusto riservato agli Operatori del settore, che sarà dedicato ai Vini dei Colli Piacentini e all'abbinamento con il Panettone, si svolgerà sabato alle 16.00 (la partecipazione, gratuita, deve essere concordata entro giovedì 24/11 ai seguenti recapiti: tel. 02/3450437 – pulsinelli@nuoveipotesi.it).

Sarà infine possibile acquistare ad un prezzo speciale il panettone e la Malvasia che durante la degustazione ciascuno ha apprezzato di più.

Parte del ricavato delle degustazioni sarà devoluta all'Associazione CAF – Centro di Aiuto al Bambino maltrattato e alla Famiglia in crisi.

La 4^ edizione della manifestazione prevede anche la presentazione della 13^ edizione di Panettone d'Oro, Premio alla virtù civica di chi vive a Milano, il concorso «I Custodi del Panettone», premio agli imballi più funzionali, più ecosostenibili e più creativi per il dolce milanese, il gioco a premi «Un panettone per chi conosce il panettone. E Milano» e un convegno riservato ai Pasticcieri presenti, per uno scambio d'idee e di esperienze professionali.


Tag: vino bianco, degustazione, passiti, malvasia, spumanti, eventi milano, panettone, Vini DOC Colli Piacentini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?