26.11.2010 | Eventi Inserisci una news

RE PANETTONE SPOSA LA MALVASIA

Invia un commento

Sabato 27 novembre (h. 11-21) e domenica 28 (h. 11-19) al Teatro Franco Parenti di Milano si celebra il matrimonio fra il tradizionale dolce meneghino e il nettare dei Colli Piacentini.

"Re Panettone", la consolidata "due giorni" di festa che consente di scoprire il gusto e i segreti del dolce simbolo di Milano, presenta il suo matrimonio con la Malvasia DOC dei Colli Piacentini.

Quest'anno, infatti, insieme all'assaggio gratuito dei panettoni creati da 40 Pasticceri artigiani di tutta Italia sarà possibile degustare Malvasia DOC Frizzante, Malvasia Spumante Dolce e Malvasia Passito dei Colli Piacentini ritirando l'apposito calice (con un contributo di 3 Euro).

Con l'aiuto dei Sommelier sarà così possibile scoprire che una dolce Malvasia rappresenta il miglior modo di valorizzare il Dolce meneghino per eccellenza.

La 3^ edizione della manifestazione, patrocinata anche quest'anno dall'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano, prevede incontri, degustazioni guidate e dibattiti.

I Laboratori del Gusto - degustazioni guidate gratuite della durata di circa un'ora durante le quali saranno esaminati numerosi panettoni e diverse qualità di Malvasia DOC dei Colli Piacentini - saranno realizzati in collaborazione con Slow Food® Milano e Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini: Patrizia Frisoli di Slow Food® Milano sarà affiancata dal Sommelier AIS Giovanni Derba.

I Laboratori, che prevedono la partecipazione di massimo 32 persone per ciascuno, si svolgeranno sabato e domenica alle 13.00, alle 15.00 e alle 17.00 (per prenotare, scrivere a porzio@repanettone.it o telefonare allo 02 2048 0319).

In entrambi i giorni, il focus dei Laboratori delle 13.00 verterà sui Vini DOC dei Colli Piacentini, con la degustazione di Malvasia Frizzante (o Spumante), Malvasia Passito e Ortrugo Colli Piacentini in abbinamento a 2 fette di Panettone: Giovanni Derba lancerà la sua provocazione partendo dall'Ortrugo e dall'abitudine di abbinare al Panettone vini secchi per dimostrare invece che il corretto abbinamento è quello con un vino dolce.

All'interno della manifestazione sarà possibile acquistare ad un prezzo speciale il Panettone e la Malvasia che durante la degustazione ciascuno ha apprezzato di più.

E affinché l'iniziativa sia dolce fino in fondo, parte del ricavato delle degustazioni sarà devoluta all'Associazione CAF – Centro di Aiuto al Bambino maltrattato e alla Famiglia in crisi.

 

Dove: Teatro Franco Parenti – Via Pier Lombardo 14 - Milano

Quando: sabato 27 novembre (h. 11-21) e domenica 28 novembre (h. 11-19)

http://www.repanettone.it/RePanettone/re_panettone_2010.html

info@repanettone.it

 


Tag: vino bianco, spumante, degustazione, malvasia, passito, panettone, Vini DOC Colli Piacentini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?