09.03.2012 | Eventi Inserisci una news

Centinaia di birre in degustazione all'Italia Beer Festival Milano

Invia un commento

Con il mondo dei microbirrifici artigianali entra nel vivo l'Italia Beer Festival, il festival dedicato ai microbirrifici italiani in scena a Milano fino a domenica 11 marzo


Produttori provenienti da differenti regioni italiane e centinaia di birre in degustazione: questo il cuore di Italia Beer Festival, il festival dedicato ai microbirrifici italiani in scena a Milano fino a domenica 11 marzo.

Tra i tanti appuntamenti in programma sabato 10 marzo ci sono come sempre i laboratori gratuiti: il corso di degustazione per neofiti (dalle 15.30 alle 16.30) organizzato dall'ADB e un incontro sul mondo dei luppoli a cura di Bruno Carilli del birrificio Toccalmatto e di Paolo Polli presidente ADB (dalle 19 alle 20).

Sabato alle 17 si parlerà anche di "Birra: tutela del marchio e il commercio on-line", dibattito realizzato da Perani & Partners in collaborazione con l'Associazione Degustatori Birra, a cui prenderanno parte Simone Bonavita e Giovanni Ghisletti.

Proseguiranno quindi gli incontri dedicati all'homebrewing, ossia l'arte di farsi la birra in casa, che metteranno a confronto gli "homebrewers" e i birrai invitando i primi a sottoporre le loro creazioni al giudizio e all'esperienza dei secondi, traendone insegnamenti utili a migliorare e affinare i metodi di produzione casalinga (ore 19). Sarà inoltre allestito uno spazio riservato al collezionismo birrario gestito dall'associazione Il Barattolo, che si propone di favorire lo scambio di oggetti collezionabili relativi al mondo della birra stimolando nel pubblico l'interesse per questa pratica.

Confermando una formula già sperimentata, l'edizione milanese dell'IBF ripropone inoltre, accanto agli stand dedicati alla birra, i banchi d'assaggio di prodotti artigianali del settore gastronomico con i prosciutti San Daniele di Dok Dall'ava, i prosciutti cotti e le piadine di San Marino, il salame Varzi dop di Thogan Porri, le specialità tirolesi, gli insaccati e i formaggi de Il Tagliere.

Il Festival, che verà la premiazione del CIBA (Campionato Italiano delle Birre Artigianali), sarà inoltre animato dai consueti spazi serali riservati alla musica dal vivo: The Stompcrash, formazione milanese nata nel 2002 con un progetto musicale innestato nella tradizione "dark-wave" e ispirato ai racconti gotici di Lovecraft, Poe e Kafka, si esibirà sabato 10 marzo alle ore 24; la Lele Croce Gang, gruppo trevigiano formato da Nike Bettiol alla batteria, da Max Gagno al basso e da Gabriele Gava, alias Lele Croce, alla chitarra e alla voce, proporrà al pubblico il proprio repertorio di canzoni ispirate al tema del cibo sabato 10 marzo alle ore 21.30; Iacky - Dha Psycho Jazz Band ore 19.

L'Italia Beer Festival, organizzato dall'Associazione Degustatori Birra, è l'unica manifestazione d'Italia interamente dedicata al mondo dei microbirrifici artigianali, con veri e propri banchi di assaggio e appuntamenti pensati e strutturati per un pubblico variegato che va dal semplice appassionato all'intenditore.

Alla manifestazione si accede pagando un biglietto di ingresso di 8 euro che dà diritto ad un portabicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl.

Le degustazioni sono acquistabili con gettoni dal valore di 1 euro in base alla seguente regola: 1 degustazione da 10 cl equivale ad un 1 gettone, mentre per una degustazione da 25 cl si dovranno corrispondere 2 gettoni.

La manifestazione si svolge allo Spazio Antologico di Milano (East End Studios, Via Mecenate 84/10) con i seguenti orari: sabato 10 marzo (ore 12 - 02); domenica 11 marzo (12 - 24).

Per maggiori informazioni consultare il sito www.degustatoribirra.it

 

Luciano Pavesio


Tag: birra, milano


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?