18.02.2011 | Eventi Inserisci una news

Educational sulla pizza del terzo millennio

Invia un commento

Il 22 febbraio a Milano grazie a Golosaria e Molino Quaglia la pizza a chilometro ravvicinato diventa piatto della ristorazione

Un educational sulla pizza del terzo millennio, utile per parlare di questo piatto come nuovo esempio di ristorazione: questo l'incontro che si svolgerà il 22 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 presso il Ristorante Sempione 42 a Milano.

Organizzato dal Club di Papillon e da Molino Quaglia, che da anni anima le iniziative di Golosaria, l'evento è rivolto ai pizzaioli del Nord Italia con lo scopo di proporre la pizza come piatto della ristorazione realizzato con prodotti artigianali di qualità.

Di conseguenza i fratelli Fabrizio e Marcello Pasinelli, titolari della Pizzeria Al Castello di Cividate Al Piano, in provincia di Bergamo, prepareranno davanti ad una selezione di pizzaioli italiani la classica pizza margherita e una variante proposta con la coda di storione.

Insieme a loro ci saranno Paolo Massbobrio, giornalista autore de Il Golosario, e Piero Gabrieli, direttore marketing del Molino Quaglia, leader in Italia per la produzione di farine di grano tenero.

L'abilità del Molino Quaglia, nato nel 1914, è quella di combinare le selezioni più adatte alle caratteristiche di ogni farina, realizzando controlli capillari in ogni fase di lavorazione. Il Molino sviluppa inoltre progetti che credono nella crescita professionale e nell'imprenditoria personale, diffondendo le migliori tecniche per sfruttare al massimo le proprie farine, al fine di creare un prodotto che esalti il valore delle materie prime e del lavoro umano.

Tra questi c'è l'Università della Pizza, da cui nasce il Simposio Tecnico della Pizza Italiana, un'iniziativa unica al mondo denominata PizzaUp, in cui un team selezionato di pizzaioli, coordinato da medici nutrizionisti e da professionisti della cucina, lavora per tre giorni per codificare metodi di lavorazione che migliorano la conoscenza e il trattamento delle materie prime per una pizza più gustosa e digeribile.

Tra i prodotti d'eccellenza che verranno utilizzati per la preparazione delle pizze ci saranno la Farina Petra del Molino Quaglia, l'Olio extravergine di oliva Garda Dop di Comincioli, il Fior di Latte del Caseificio I Trulli di Milano, le code di Storione delle Aziende Agricole Mandelli di Cassolnovo e il Pomodoro San Marzano di Graziella di San Valentino di Torio.

Durante l'incontro, Paolo Massobrio racconterà insieme ai titolari delle aziende le peculiarità di ogni prodotto, compresa la birra artigianale di Prato Rosso, prodotta in provincia di Milano.

 

Luciano Pavesio


Tag: milano, Massobrio, golosaria, pizza, Molino Quaglia, PizzaUp


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?