25.02.2016 | Eventi Inserisci una news

Identità Golose 2016

Invia un commento

Dall 6 all' 8 marzo la dodicesima edizione del congresso in programma a Milano celebrerà "La forza della libertà"

Il 2015 è stato l'anno dell'Expo Milano, di una edizione con un tema scandito da sette parole, "Nutrire il pianeta, energia per la vita" che tutti i presenti, tra decumano e cardo, hanno interpretato al loro meglio.

La Forza della libertà sarà il tema di Identità Golose 2016,  che, oltre ai temi legati ai consumi, cercherà di portare al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica e di chi ci amministra e governa la voglia di conoscenza e curiosità che animava ogni visitatore di Expo 2015, aprendo una riflessione a 360° sul valore della libera creatività e della libera convivialità, messe così a dura prova dalle tensioni che attraversano il mondo.

"Regolare i consumi, non vuole dire non sedersi più a tavola, ma anzi intensificare gli scambi culturali e tecnici che avvengono nelle cucine e nelle sale ristorante di tutto il mondo" afferma Paolo Marchi, creatore e curatore di Identità Golose.

 

Questo il programma in sintesi:

 

Domenica 6 marzo

La dodicesima edizione di Identità Golose Milano celebrerà La forza della libertà, nuovo tema cardine del congresso dopo "Una sana intelligenza" dello scorso anno. I grandi chef italiani e stranieri in programma in Sala Auditorium racconteranno la loro libertà di espressione in cucina senza essere schiavi di pregiudizi, tradizioni, ottusità e schemi, tutti fattori che mortificano il genio creativo di un cuoco.

Si alterneranno sul palco Davide Scabin, Enrico Crippa, Massimiliano Alajmo, Ricard Camarena, Carlos Garcia, Josean Alija e Matias Perdomo e molti altri.

In Sala Blu 1 spazio alla seconda edizione di Identità di Gelato (la mattina) e alla prima di Identità di Formaggio (il pomeriggio), mentre in Sala Blu 2 andranno in scena il mondo e le novità di Identità Naturali.

Prima edizione di Identità di Champagne in Sala Gialla 3 con due speciali appuntamenti dedicati all'abbinamento dello champagne con le creazioni dei grandi chef.

 

Lunedì 7 marzo

Il programma della Sala Auditorium proseguirà all'insegna de La forza della libertà con illustri firme della cucina d'autore italiana e internazionale, tra tutti Massimo Bottura, Carlo Cracco, l'omaggio a Annie Féolde e Giorgio Pinchiorri, Matthew Kenney, Matt Orlando e Niko Romito.

La Sala Blu 1 celebrerà la prima edizione di Identità di Caffè con chef e pasticcieri in arrivo dalle più innovative cucine europee, mentre la Sala Blu 2 focalizzerà l'attenzione sul mondo dei lievitati con un nuovo appuntamento di Identità di Pane, Panettone e Pizza.

Seconda giornata di Identità di Champagne in Sala Gialla 3 con i focus sull'abbinamento champagne-cucina d'autore.

 

Martedì 8 marzo

Il terzo giorno sarà come sempre dedicato all'alta pasticceria con un inno al cioccolato e ai grandi pasticcieri italiani nel mondo che saliranno sul palco di Dossier Dessert.

La Sala Blu 1 parlerà a tutto tondo della Pasta in una giornata 100% italiana con lezioni di grandi chef provenienti dall'intero Paese, mentre la Sala Blu 2 arricchirà il programma con la seconda edizione di Identità di Mare e i grandi conoscitori della biodiversità marina.

In Sala Gialla 3 spazio agli speciali appuntamenti di Identità di Champagne.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: milano, Identità, Golose, Congresso, Marchi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?