02.03.2011 | Eventi Inserisci una news

Torna a Milano e Roma l'Italia Beer Festival, l'evento dedicato ai microbirrifici artigianali italiani

Invia un commento

A marzo e ad aprile sei giorni di degustazioni, assaggi ed eventi

Doppio appuntamento primaverile per l'Italia Beer Festival, la manifestazione itinerante dedicata alla promozione della birra artigianale e di qualità con una particolare attenzione al settore italiano. Nata sei anni fa a Milano, dove ha raggiunto oltre 74.000 presenze in una sola edizione, finora si è svolta a Roma, Bologna, Alessandria e Torino.

Dal 4 al 6 marzo l'IBF animerà i locali del Palasharp di Milano, che per la prima volta ospiteranno questa kermesse di richiamo nazionale. Sarà invece Villa Piccolomini a Roma ad accogliere dal 15 al 17 aprile il "popolo" della birra che animerà la terza edizione dell'evento romano.

Nuove e più grandi location dunque, vista la crescente affluenza, per le due tappe più gettonate dell'unico evento italiano interamente dedicato al mondo dei microbirrifici artigianali, in cui si organizzeranno laboratori, corsi di degustazione per neofiti condotti da ADB, laboratori di abbinamento cibo/birra (iscrizioni su www.degustatoribirra.it) e dove sarà possibile assaggiare centinaia di birre proposte dai birrai presenti .

Novità di queste edizioni la presenza sia a Milano che a Roma di produttori artigianali del settore gastronomico che proporranno eccellenze dolci e salate ai visitatori, dai salumi ai formaggi, dal cioccolato ai dolci.

L'Italia Beer Festival è realizzato dall'Associazione Degustatori Birra che organizza corsi, il campionato italiano delle birre artigianali, eventi e la trasmissione BQTV sul canale 829 di Sky, per accrescere la conoscenza e la cultura della birra artigianale e promuovere un settore appassionante ma spesso poco noto al grande pubblico. Si tratta di un'importante vetrina soprattutto per la diffusione della cultura e della produzione artigianale birraria nazionale che sta vivendo un vero e proprio momento di gloria con la nascita di oltre trecento microbirrifici e numerosi riconoscimenti internazionali, come la prestigiosa medaglia di platino ottenuta dal birrificio Croce di Malto con la Triplexxx al Mondiale de la Bière di Strasburgo.

Tra le birre in degustazione non mancheranno quelle realizzate con prodotti del territorio come basilico, tartufo o castagne e quelle afrodisiache preparate con la Damiana,  particolare turnera afrodisiaca. Ma l'Italia Beer Festival sarà anche l'occasione per scoprire micro birrifici che hanno scelto di applicare tecniche della tradizione belga o legate al mondo enologico, come ad esempio, l'utilizzo di botti, barrique e mosto d'uva.

Alla manifestazione, interamente dedicata al mondo della birra, si accederà pagando un biglietto di ingresso che darà diritto ad un portabicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl.

"Questa scelta - spiega Paolo Polli, presidente dell'Associazione Degustatori Birra - nasce dalla volontà di diffondere il bere consapevole e la cultura della degustazione che possono rivelare piacevoli ed inaspettate sorprese".

La manifestazione si terrà al Palasharp di Milano, in via Sant'Elia 33, nei giorni di venerdì 5 marzo (ore 17 - 02), sabato 6 marzo (12 - 02) e domenica 7 marzo (12 - 24). A Roma invece sarà ospitata in  Villa Piccolomini in via Aurelia Antica 164 venerdì 15 aprile (ore 17 - 02), sabato 16 aprile (12 - 02) e domenica 17 aprile (12 - 24).

Maggiori informazioni sul sito www.degustatoribirra.it

 

Luciano Pavesio


Tag: roma, birra, festival, milano, IBF, Paolo Polli, Palasharp, Villa Piccolomini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?