19.04.2012 | Eventi Inserisci una news

BeerFood: birra, sapori e sensazioni del territorio

Invia un commento

Al Castello Visconteo nasce la nuova manifestazione targata Associazione Pavese Amici della Birra

Dal 24 al 27 maggio 2012, nello storico scenario del Castello Visconteo di Pavia, si terrà BeerFood: birra, sapori e sensazioni del territorio.

L'Associazione Pavese Amici della Birra, forte dell'esperienza di una manifestazione di successo come BirrArt, prossima alla sua 4° edizione, propone quattro giorni all'insegna della grande qualità agroalimentare della Provincia di Pavia: un'occasione di approfondimento e di divertimento, per riscoprire tutto il gusto della tradizione in abbinamento alle migliori birre artigianali del nord Italia.

L'obiettivo principale di BeerFood è:
· favorire nuove opportunità commerciali aprendo a nuovi mercati,
· mixare diverse culture e tradizioni,
· utilizzare un campo così eterogeneo come quello gastronomico come terreno di incontro, di scambio e di crescita, partendo dai sapori del territorio per promuovere la produzione tradizionale di qualità.

La valorizzazione dei prodotti tipici d'eccellenza è infatti il punto cardine del progetto, una esaltazione che trova in questo evento nuove forme di espressione e nuove sfumature.

BeerFood sarà quindi il luogo per:
· avvicinare i produttori ai consumatori (anche al fine di favorire occasioni di turismo enogastronomico verso la Provincia di Pavia),
· promuovere i prodotti tipici,
· informare i produttori (microbirrifici, piccoli imprenditori agricoli, micro-imprese agroalimentari) sull'opportunità di incentivare la propria attività agricola attivando una rete sinergica tra operatori, produttori e clienti finali.

Alla rassegna di prodotti tipici e birre artigianali si affiancheranno convegni, seminari, incontri e visite guidate dedicate al mondo agricolo, per approfondire le radici dei prodotti della Provincia di Pavia, diversi approcci per riconoscere il valore storico, identitario e imprenditoriale del patrimonio enogastronomico pavese.

Non mancherà l'attenzione alla salute e alla sicurezza stradale: grazie a importanti collaborazioni con la l'ASL, la Questura di Pavia e l'Arma dei Carabinieri verrà organizzato un convegno sulla relazione tra il consumo di birra e la salute e saranno allestiti degli Infopoint destinati a sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza alla guida nell'ambito del progetto "Più ne sai meno rischi" iniziato con BirrArt.

Sul fronte dello spettacolo e del divertimento è stato definito un cartellone di concerti di artisti noti a livello nazionale, musical e spettacoli di intrattenimento, tra i quali spiccano le selezioni ufficiali regionali del noto concorso Miss Italia.

A Pavia, nel cortile del Castello Visconteo, dal 24 al 27 maggio 2012 tutta l'eccellenza della tradizione pavese si sposa con la birra artigainale: BeerFood Birra, sapori e sensazioni del territorio.


Tag: prodotti tipici, birra artigianale, beerfood, sapori e sensazioni


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?