27.08.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

TESTAROSSA

Invia un commento

Il nome ricorda un’auto dal grande fascino, la Ferrari Testarossa, ( al link: http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrari_Testarossa ) prodotta da quella prestigiosa casa automobilistica di Maranello, che è nei sogni di ogni italiano, fondata dal Grande Ing. Enzo Ferrari, a cui noi tutti dobbiamo molto, per avere fatto conoscere il made in Italy automobilistico di eccellenza, in tutto il mondo.

Ma oggi Vi voglio scrivere ( tanto per cambiare….) di vino, di uno spumante MC che si è aggiudicato niente meno che il “Nastro d’Oro 2009” al recente Concorso Spumanti d’ Italia 2009, che ogni anno si svolge a Conegliano.

L’azienda che lo produce è una Cooperativa dell’ Oltrepò Pavese, una zona tra le piu’ vocate in Italia alla produzione di spumanti di qualità, e questo è dovuto essenzialmente al fatto che le uve di Pinot Nero in queste colline hanno trovato il loro habitat naturale, Vi stò scrivendo di :

 

 

LA VERSA SPA

Via F. Crispi 15

27047 Santa Maria della Versa (Pavia) Italia

telefono 39 0385 798411

fax 39 0385 7984500

e-mail: info@laversa.it

Sito Internet : http://www.laversa.it

 

 

 

Un po di storia

( liberamente tratto dal sito aziendale )

FILOSOFIA

In più di cento anni di vita, La Versa è rimasta fedele all’idea originaria del suo fondatore, Cesare Gustavo Faravelli, che il 21 maggio 1905 decise, con i primi ventidue soci, di produrre del vino di ottima qualità, simbolo della sua zona d’origine. La conoscenza dell’arte antica di lavorare la terra guida i nostri vignaioli così come la ricerca scrupolosa dell’eccellenza guida i nostri enologi.

La filosofia di questa public company impara dal passato e guarda al futuro: qui, nel regno del Pinot Noir, vogliamo che i vini La Versa raccontino la storia di una valle, nel cuore dell’Oltrepò pavese, dove arriva chi vuole godere di piaceri intensi, custoditi in un bicchiere di succo d’uva.

 

TERRITORIO

Dolci colline dalle linee morbide, paesi arroccati e nascosti dal fascino incontaminato, colori accesi, sia in estate sia in autunno, rubati dalla tavolozza di un pittore: ecco il territorio della Valle Versa da dove provengono le uve destinate alla nostra Cantina.

Siamo in provincia di Pavia, a Sud del fiume Po, in una zona a cavaliere del 45° parallelo, nella “fascia della vite”. È questo il luogo ideale per far crescere l’uva che gode così del microclima ad essa più congeniale. È questa la prima zona in Italia per la produzione di Pinot Nero che noi utilizziamo come base dei nostri spumanti e che custodiamo con molta cura perché possa dare il meglio di sé..

 

 

PRODOTTI

Ogni vino di La Versa è una parola, un aggettivo, un verbo che serve a descrivere l’Oltrepò pavese. Nessuna parola è inutile. Nessun aggettivo si perde tra le righe. Ogni vino è un capitolo. Il nostro “libro” si apre con i grandi spumanti Metodo classico e prosegue con gli spumanti Metodo Martinotti. Il corpo del “romanzo” si divide in tre linee: “I Roccoli”, vini di altissima qualità che impreziosiscono la vostra tavola; “Terre d’Alteni”, vini che ci accompagnano giorno per giorno e rendono straordinaria la quotidianità e “Le Cresule”, grappe dal sapore inconfondibile e dal profumo inimitabile che nel tempo sono diventate le testimoni del nostro territorio.

 

 

 

Scheda tecnica Testarossa Rosé D.O.C.G.

 

 

Il Testarossa Rosé è la nuova anima dello spumante La Versa. La presa di spuma avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, utilizzando esclusivi ceppi di lieviti selezionati dalla nostra Cantina. Il Testarossa Rosé rimane per un periodo di 36 mesi dalla vendemmia a contatto coi propri lieviti di fermentazione prima della sboccatura, che viene sempre indicata in etichetta.

 

Uve

100% Pinot Nero

 

Vigne

Vigneti di proprietà dei vignaioli di La Versa, con selezioni clonali particolarmente adatte a dare basi-spumante di pregio; le viti sono allevate a spalliera sulle colline dell’Alta Valle Versa, su un suolo di origine sedimentaria marina, con argille finissime. La resa media di uva per ettaro è di 80 quintali.

 

Vinificazione

Il mosto, dopo essere stato pigiato, sosta insieme alle bucce per 8 ore a basse temperature ( 6°), quindi si separa il mosto fiore che fermenta con lieviti selezionati, a temperatura controllata ( 18°). La cuvée rifermenta in bottiglia nella primavera successiva alla vendemmia grazie all’utilizzo di ceppi di lievito selezionati da La Versa.

 

Maturazione

36 mesi dalla vendemmia e 3 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

 

Caratteristiche

Spuma di colore rosa albicocca; perlage sottile, continuo e persistente; colore rosa tenue; profumo ben pronunciato, con suadente fragranza di confettura di ribes e di macedonia fresca di stagione; sapore morbido ma fresco e vivo, molto armonico, con gradevole fondo di piccoli frutti maturi che si sofferma a lungo in bocca.

 

Abbinamenti

Come aperitivo e con invitanti piatti a base di pesce.

 

Servizio

6-7° C in bicchieri a flûte.

 

Note Tecniche

Alcol: 13 % Zuccheri residui: 13 g/l Acidità titolabile: 6.5 g/l pH: 3.15 Potenziale invecchiamento: 20 - 24 mesi

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE TESTAROSSA 2004

 

Spumante metodo classico annata 2004, sboccatura 2009-gr. 13, ottenuto da uve di Pinot Nero- VSQPRD- Brut

Colore rosato tenue, versato nel bicchiere presenta una bella spuma copiosa ed evanescente; minute e numerose bollicine salgono velocemente sulla superficie del bicchiere; al naso emerge una nota “ ferrosa-metallica “ del pinot-nero : fresco, fragrante, note di piccoli frutti rossi, florealità ed eleganza;  in bocca è ben frizzante, equilibrato, armonico, una nota amarognola emerge nel centro bocca, lunga la permanenza sulle nostre papille gustative, quasi interminabile.

Un prodotto di qualità fine, che dimostra e manifesta tutta la classe ed eleganza di quel nobile vitigno che è “ Sua Eccellenza “ il Pinot nero ( vinificato in rosato ).

Un vino da classificare ottimo, in base alla legenda di cui sotto.

 

Alla nostra salute, cari amici lettori, con il magnifico Spumante Rosato Metodo Classico Testarossa 2004, vincitore del Nastro d’ Oro al Concorso Spumanti d’ Italia 2009, di Conegliano.

Roberto Gatti

25-08-2009

 

0-60 

scadente o difettoso

61-70

passabile o corretto

71-75

medio e senza pretese

76-80

piacevole o franco

81-85

buono

86-90

molto buono/ ottimo

91-95

eccellente

96-100

Top Wine

 

 


Tag: spumante, winetaste, gatti, Oltrepò Pavese, Pinot Nero, la versa, testarossa, forum spumanti, nastro d\'oro


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?