07.05.2009 | Eventi Inserisci una news

OLTREVINI 2009 A CASTEGGIO

Invia un commento

UN ANNO DI EMOZIONI CON I VINI DELL’OLTREPÒ PAVESE

i svolgerà sabato 9 e domenica 10 maggio presso la Certosa Cantù di Casteggio, in provincia di Pavia la 39^ edizione di Oltrevini, evento dedicato alle eccellenze del vino dell’Oltrepò Pavese. Come lo scorso anno, la manifestazione avrà un’anteprima nella serata che precede l’evento, con l’inaugurazione dopo il concerto che alle ore 21 prevede la partecipazione del Maestro Ennio Poggi presso la Chiesa di San Pietro Martire.

Una prima novità dell'edizione 2009 consiste nel criterio di selezione dei vini delle aziende produttrici che sono state invitate all'evento organizzato dal Comune di Casteggio attraverso la Casteggio Servizi e in collaborazione con la Camera di Commercio di Pavia e la Provincia di Pavia. La selezione è stata infatti condotta da due fra i più autorevoli esperti di vino italiani, il giornalista e critico enogastronomico Paolo Massobrio, presidente di Club di Papillon, e il giornalista Marco Gatti, vicepresidente di Club di Papillon e grande conoscitore dei vini dell’Oltrepò. L’elenco indicato da Massobrio e Gatti non rappresenterà però soltanto il criterio di partecipazione all’evento, ma proseguirà nel corso di tutto il 2009 con una serie di iniziative, consultabile sul rinnovato sito www.oltrevini.it. Collegato a una newsletter periodica, il sito di Oltrevini aggiornerà sulle iniziative in programma, con approfondimenti sui protagonisti dell’Oltrepò: vini, Aziende, eventi e territorio.

Dopo il taglio del nastro inaugurale, in programma venerdì 8 maggio alle ore 22.00, nello
splendido scenario settecentesco della Certosa Cantù di Casteggio, l’evento a livello mediatico si riproporrà anche il giorno successivo, sabato 9 maggio, con il grande
appuntamento di riconoscimento pubblico alle Aziende partecipanti: sempre presso la Certosa Cantù, Paolo Massobrio, Marco Gatti e gli organizzatori della manifestazione, inviteranno le Aziende partecipanti a salire sul palcoscenico di Oltrevini per la consegna dell’ attestato di presenza significativo dei livelli qualitativi dei vini selezionati (ore 10.30).

A seguire, la prima delle degustazioni dedicate ai vini delle Aziende presenti (ore 12.00 - Gli Autoctoni dell'Oltrepò Pavese a cura dell'O.N.A.V.), secondo un calendario che prevede un successivo appuntamento riservato agli operatori della ristorazione (ore 15.00 - Attualità e versatilità del Bonarda condotto da Paolo Massobrio).

Numerose le degustazioni per il pubblico (dato il limitato numero di posti disponibili è necessaria la prenotazione) curate da esperti e professionisti del settore:

  • sabato 9 maggio ore 17.30 Buttafuoco e Buttafuoco Storico a cura di A.I.S. Pavia -  ore 21 Bollicine d'Oltrepò Pavese..da Doc a Docg degustazione a cura di F.I.S.A.R.
  • domenica 10 maggio ore 11.30 Aspettando che sia Cruasé: degustazione di spumanti rosati dell'Oltrepò Pavese a cura di F.I.S.A.R. Pavia - ore 15.00 Riesling: il vero grande bianco dell'Oltrepò Pavese? a cura di F.I.S.A.R. Pavia - 17.30 Oltrepò Pavese Pinot nero a cura di A.I.S. Pavia.

Gli orari di apertura degli spazi espositivi e dell’Enoteca di Oltrevini saranno i seguenti: venerdì 8 maggio ore 22.00 – 23.30; sabato 9 maggio ore 10.00 – 23.30; domenica 10 maggio ore 10.00 – 19.00.

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese

 


Tag: Oltrepò, Pavese, Massobrio, Oltrevini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?