19.08.2009 | Eventi Inserisci una news

Rassegna dei Vini di Casteggio

Invia un commento

A Casteggio, dal 27 al 30 agosto, torna il piacere del buon bere

Dal 27 al 30 agosto presso l’area fieristica di via Truffi si assisterà a autentico ritorno alle origini in occasione della "Rassegna dei vini di Casteggio".
In vetrina le aziende del vino, la gastronomia, i prodotti tipici e le principali attività produttive che hanno fatto conoscere l'Oltrepò Pavese in tutto il mondo.
Fin dall'inizio della "fiera", come è popolarmente conosciuta la rassegna, ci si accorgerà subito della diversa organizzazione rispetto al passato: si parte dal banco d'assaggio gestito da Ais, Cnav e Fisar, seguito dagli stand dei vini, con le aziende e i produttori; gli spazi enoteca e la sala degustazioni; il wine bar che offrirà un'alternativa a chi non vuole andare a sedersi al ristorante, grazie a una quarantina di posti a disposizione per assaggiare taglieri di salumi, formaggi, prodotti tipici.

In pratica quindi un padiglione fieristico suddiviso in tre parti e ricco in ogni settore: dal vino alla gastronomia, fino all'artigianato e alle attività produttive.
"E’ importante il ritorno delle aziende produttrici, anche grazie alla collaborazione di un importante punto di riferimento per il settore, quello del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese." – sottolinea Piero Bonferoni, Presidente di Casteggio Servizi - "Vogliamo infatti far passare il concetto che questa non è una classica fiera da visitare ma è sopratutto da
vivere. A tal fine abbiamo previsto ingresso ed assaggi gratuiti: in un momento di congiuntura economica come quella che stiamo attraversando, infatti, occorre che sia data a più gente possibile la possibilità di accedere ad un evento come il nostro, salvo poi spendere ciò che si ritiene opportuno all’interno della fiera".

E previsto anche un angolo dedicato all'educazione al bere sano e moderato: “Less is more” è una iniziativa di Casteggio Servizi con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Pavia e con la collaborazione della Polizia Municipale. “Chi degusta non beve una bottiglia di vino, serve educare a bere in modo corretto." – spiega Piero Bonferoni - "Scegliere una bottiglia, abbinarla ad un prodotto della tavola, oggi ha più che mai un significato. Ma bisogna stare attenti a ciò che si beve prima di mettersi al volante
di un'auto. Giusto per capire quanto si è bevuto e se si è nelle condizioni di poter guidare o meno. Ecco che allora la presenza dei vigili e dell’etilometro alla Rassegna dei vini non diventa uno strumento repressivo, ma al contrario permette di conoscere fino a quanto mi posso spingere a bere prima di contravvenire alle regole del nuovo codice della strada".

L'inaugurazione della Rassegna è prevista per giovedì 27 agosto alle ore 18 alla presenza di autorità comunali, provinciali e regionali. Durante le serate sono previsti momenti musicali e di animazione. Casteggio si candida a tornare un centro di riferimento per l'intero Oltrepò Pavese a partire dal prodotto principe di questa terra, il vino.

Per ulteriori informazioni chiamare lo 0383.82476 o visitare il sito www.rassegnadicasteggio.it

 

Luciano Pavesio


Tag: Oltrepò Pavese, Casteggio, rassegna


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?