19.03.2021 | Vino e dintorni Inserisci una news

Oltrepò Pavese, un territorio tutto da fotografare con l'emozione del vino!

Invia un commento

Un contest per fotografare le emozioni di questo territorio supportato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese con il contributo di Regione Lombardia

Un contest per fotografare le emozioni del nostro Oltrepò Divino.

È questa un'iniziativa supportata dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese con il contributo di Regione Lombardia, progetto di comunicazione coordinato, realizzato e affidato da Team Oltrepò, una community fondata nel 2017 da Tommaso Chiesa, per promuovere e far conoscere il territorio oltrepadano.

 

"Le colline dell'Oltrepò sono un puro incanto. Dall'alba al tramonto e con questo contest saranno le foto, gli scatti, le parole di chi visita l'Oltrepò Divino a raccontarlo. – spiegano i ragazzi del Team Oltrepò, un gruppo di giovani comunicatori specializzati nei contenuti Social - Sono i colori che accendono e rendono indimenticabile questo territorio. Con i loro contorni nitidi e con i profili disegnati qua e là dei Borghi Medioevali, il contest racconterà bellezze e storia che ci fanno brillare gli occhi sempre, anche a noi che abbiamo la fortuna di vivere qui!"


"Abbiamo voluto avviare questa iniziativa con il contributo di Regione Lombardia – ha detto il direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Carlo Veroneseperché sentivamo forte l'esigenza di creare un dialogo aperto, spontaneo e fresco con i giovani dell'Oltrepò Pavese che sono i primi testimonial di un mondo – fortemente vitivinicolo e altrettanto bello ed emozionante per i suoi scorci e paesaggi."

Continua Veronese "Il contest ci permetterà di vedere con occhi nuovi queste colline che affascinano sempre di più anche i giovani e al contempo di raccogliere testimonianze iconografiche, utili per il nostro archivio fotografico, con l'obiettivo di fare conoscere sempre di più un territorio che merita soste, ritorni e frequentazioni, per il valore dei suoi prodotti, il vino di qualità delle Denominazioni, e per il valore della sua accoglienza che si sta sempre di più attrezzando anche per il turismo di prossimità. L'entusiasmo dei giovani è una chiave di successo di questo mondo che guarda avanti e cerca di colpire un raggio di winelover e di enoturisti sempre più ampio e in cerca di esperienze nel mondo del vino."


Team Oltrepò è una giovane realtà che comunica in modo nuovo il territorio attraverso la condivisione di contenuti multimediali dedicati all'Oltrepò Pavese.

La sua Community ha già ottenuto grandi consensi, poiché ad oggi è la community più seguita della Provincia di Pavia, con 15 mila utenti attivi e con una media di 350 contenuti condivisi ogni anno. Vanta circa mezzo milione di impression tra i vari canali social, e punta alla valorizzazione del territorio condividendo immagini di paesaggi mozzafiato, prodotti tipici e imprese locali.

Dal 2018 il progetto Team Oltrepò ha visto entrare in squadra Giulia Bellazzi che cura i rapporti tra le varie community social e le realtà produttive dell'Oltrepò Pavese che collaborano con questo team. Su Team Oltrepò si trovano immagini, video, informazioni sul territorio, consigli sui trekking e su dove degustare i prodotti tipici locali.

Ora, con questo progetto Fotografando l'Oltrepò arriva anche un contest!

 

IL CONTEST - Emozioni d'Oltrepò, Colori diVini

Un progetto promosso dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese che nasce dalla voglia di far conoscere l'Oltrepò Pavese, attraverso le immagini, i video tramite i vari supporti multimediali e soprattutto... le emozioni di questo territorio. In cerca di sguardi diversi sull'affascinante Oltrepò Pavese. Nasce per far scoprire il territorio dell'Oltrepò Pavese, un'area di grande valore naturalistico ed enogastronomico, capace di emozionare e di farsi scoprire pian piano come nuova proposta di turismo esperienziale.

 

Un'area collinare forse considerata troppo spesso solo di passaggio: dove invece fermarsi e soprattutto tornare. Sarà questo l'invito che sortirà dagli scatti di chi viene qui, osserva, scatta! E anche di chi abita e vive questa terra di mezzo, di chi sceglie un viaggio fra queste colline come meta turistica o punto di incontro di pace ma anche di lavoro. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, fotografi, turisti per caso, viaggiatori, curiosi, selezionatori di momenti belli, più siete più le emozioni si moltiplicheranno andando a completare la tavolozza dei colori diVini!

 

PER ISCRIVERSI

Basta registrarsi, allegare i propri scatti e prendere visione del regolamento. Gli scatti che arriveranno, verranno valutati da una giuria. Una volta terminato il contest, verrà organizzata una mostra itinerante per tutto il territorio dove verranno premiati i dieci scatti che, ottenendo il maggior punteggio, avranno vinto. Ma non è la gara che conta, piuttosto il viaggio: all'interno della mostra, verranno infatti esposte anche tutte le altra fotografie che hanno partecipato, tutto andrà a comporre un grande mondo di immagini dove scoprire l'Oltrepò.

 

PIU' CHE UNA GIURIA ...

Sarà un gruppo di osservatori a comporre la Giuria del Contest ed è composta da: Alessandro Anglisani – fotografo professionista, Carlo Veronese – Direttore Consorzio Tutela Vini O.P., Luciana Rota – Comunicazione Consorzio Tutela Vini O.P., Tommaso E. Chiesa – Fondatore della Community Team Oltrepò, e  Giulia A. Bellazzi – Content Manager di Team Oltrepò.

Sarà la loro lente di ingrandimento a decretare i dieci scatti da collezione.

 

Il sito dove registrarsi è Contest Fotografando Oltrepò (fotografandoltrepo.com)

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: consorzio, Oltrepò Pavese, tutela, Veronese, contest, chiesa, fotografico, Anglisani, Rota, Bellazzi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?