10.11.2010 | Eventi Inserisci una news

"Emergente 2010" a Casteggio

Invia un commento

In occasione dell'inaugurazione del nuovo Caveau d'Oltrepò alla Certosa Cantù andrà in scena anche una sfida-show per eleggere il miglior giovane chef del Nord Italia

Prendendo come pretesto l'inaugurazione  del nuovo Caveau d'Oltrepò alla Certosa Cantù di Casteggio da parte del Consorzio Tutela Vini Oltrepo Pavese domenica 14 novembre alle ore 11, la Camera di Commercio di Pavia e Witaly organizzano "Emergente", una sfida ai fornelli tra 4 giovani cuochi lombardi e  tra sei cuochi del resto del Nord Italia (in rappresentanza di Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria), per ottenere il prestigioso riconoscimento di cuoco emergente del Nord Italia.

I dieci giovani cuochi si sfideranno il 14 e il 15 novembre prossimi alla Certosa Cantù di Casteggio in provincia di Pavia, autentico gioiello dell'Italia da scoprire. La manifestazione prevede per domenica 14 novembre dalle 11 alle 15 la sfida tra i cuochi lombardi e a seguirequella tra i rappresentatnti del resto del nord della penisola. I due vincitori del confronto si affronteranno in finale lunedì 15 novembre a partire dalle 15.00.

Le selezioni sono state fatte dai migliori giornalisti enogastronomici delle regioni prese in esame e la giuria sarà composta da esperti e professionisti del settore.
Ogni concorrente dovrà preparare due ricette, una delle quali a base di riso pavese, che verranno abbinate ai vini dell'Oltrepo Pavese.

In concomitanza con la gara, condotta dal noto giornalista enogastronomico Luigi Cremona, si potranno degustare le tipicità enogastronomiche della provincia di Pavia (vini, salumi, formaggi) presentate da consorzi di tutela, pro loco e dalle principali aziende pavesi. L'ingresso ala manifestazione è gratuito, mentre si verseranno 5 euro per la degustazione dei vini in cambio di tasca e bicchiere.

Inoltre lunedì 15 novembre, alle ore 11, sarà presentata in anteprima l'edizione 2011 della Guida Touring "Alberghi e Ristoranti d'Italia" firmata da Teresa e Luigi Cremona, seguita da un'interpretazione del risotto alla milanese del grande chef meneghino Claudio Sadler.

 

Per la Lombardia si sfideranno

 

Lorenzo Santi ristorante" La Maniera di Carlo" ( Milano)
Alessandro Cogliati ristorante "Due Scale" (Luino)
Luigi Gandola ristorante "Salice Blu" (Bellagio)
Massimiliano Limadori ristorante "La Cave (Casteggio)

 

mentre per il resto del Nord "scenderanno in campo"

 

Daniele Lunghi ristorante "Locanda Canevari" (Volpedo)
Christian Milone ristorante "Zappatori" (Pinerolo)
Davide Cannavino ristorante "La Voglia Matta" (Genova)
Mattia Manetti ristorante "C'era una volta" (Cussignacco)
Giuseppe Nasti ristorante "Alla Fortuna" (Grado)
Marianna Pillan ristorante "Zenzero" (Grumolo)

Informazioni dettagliate sul sito della Camera di Commercio di Pavia (www.pv.camcom.it)

 

Silvana Albanese



Tag: cremona, Oltrepò Pavese, Casteggio, Certosa Pavia, Sadler


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?