22.02.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Azienda Agricola Le Strie

Invia un commento

Dalla Valtellina una bella etichetta valorizza un'ottimo vino.

Azienda Agricola Le Strie

 

Dedichiamo ancora una volta questa rubrica per evidenziare dei produttori attenti non solo a produrre ottimo vino ma anche a valorizzarlo attraverso l’etichetta.

 

L’azienda agricola LE STRIE è una piccola realtà di viticoltori che vinificano e imbottigliano direttamente esclusivamente le uve di propria produzione. L’attività è iniziata con la vendemmia 2002 (in precedenza l’uva veniva venduta a cantine private), anno in cui hanno deciso di ristrutturare una vecchia cantina nel centro storico di Ponte in Valtellina e di acquistare l’attrezzatura necessaria a produrre vino di qualità.

Il vitigno prevalente è il nebbiolo, localmente chiamato Chiavennesca, che costituisce il 95% della produzione; il resto è costituito da vitigni minori: Rossola, Pignola e Brugnola.

Il loro vino è il Valtellina Superiore DOCG in quanto ottenuto da uve provenienti da due diverse sottozone (50% Sassella e 50% Valgella) come prevede il disciplinare di produzione.

La filosofia di questa Azienda è quella di produrre vini di alta qualità che esaltino al massimo le caratteristiche del territorio e quelle dell’annata.

Nelle stagioni meno favorevoli, in cui l’andamento climatico non permette l’ottenimento di un Valtellina Superiore DOCG di adeguato livello qualitativo, scelgono di utilizzare la denominazione Rosso di Valtellina DOC.

 

L’etichetta di questa Azienda che troviamo sulla bottiglia di Valtellina Superiore Docg è una vera piccola opera d’arte che esalta ancor di più e personalizza questo ottimo vino (l'immagine dell'etichetta è di una pittrice inglese dell'800).

 

VALTELLINA SUPERIORE DOCG 2004

Vino corposo, giustamente tannico, dal colore rosso rubino carico e con profumi di frutti dibosco, marasche mature e spezie.

Da servirsi alla temperatura di 16-18°C in accompagnamento a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

 

Azienda Agricola Le Strie

Via San Gervasio, 13/a

23036 TEGLIO (SO)


Email: info@lestrie.it


Borghi Andrea - Presidente A.I.C.E.V.

www.aicev.it

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?