16.09.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Di... vino Sassella: festa di cultura, paesaggio, spettacolo

Invia un commento

Da venerdì 18 a domenica 20 settembre, in un luogo simbolo della viticoltura valtellinese. Si prevede un fine-settimana di brulicante vivacità alla Sassella, piccolo ma caratteristico scorcio alle porte di Sondrio, dal nome assai noto presso chi apprezza i grandi vini.

Da venerdì 18 a domenica 20 settembre, grazie all'idea della 'Pro Sondrio', alla mobilitazione dell'intera popolazione dei residenti della Frazione ed al convinto sostegno di numerosi sponsor, andrà in scena 'Di...Vino Sassella', evento che intende valorizzare una località che riassume molti tratti caratteristici e che offre il nome ad una delle più note zone di produzione di Valtellina Superiore DOCG.

 

 

 

Il programma prevede mostre fotografiche e di pittura, concerti per Cori e Gruppi musicali, momenti di dibattito sullo sviluppo economico e paesaggistico della Valtellina, per culminare nella Santa Messa solenne officiata domenica alle 17.30 da S.E. il Vescovo di Como e Sondrio Mons. Diego Coletti, seguita dall'inaugurazione e benedizione del rinnovato Sagrato di Piazza della Sassella.

 

 

 

Filo conduttore dei tre giorni sarà inoltre la possibilità di degustare prodotti tipici o esclusivi menù presso i punti di ristoro allestiti nella contrada: "Cantun di Cascia Bali" aperto solo per degustazioni, "Torre della Sassella", "Bacaro", "Self Sassella" e "Truna di Sass" per la ristorazione.

 

 

 

"Pro Sondrio ha riscontrato con soddisfazione una grande adesione alla propria intuizione di dedicare alla Frazione della Sassella una festosa celebrazione delle sue bellezze e ricchezze" dichiara il responsabile di Pro Sondrio Aldo Genoni, che prosegue constatando che "la Sassella è una prestigiosa porta d'ingresso di Sondrio, ma purtroppo ciò ne fa sempre più spesso un luogo di passaggio, trascurandone così le potenzialità architettoniche, paesaggistiche ed umane, pur ben conoscendone quelle viti-vinicole. Per questo e per valorizzare le opere di recupero che da qualche anno sono state intraprese sulla spinta della Parrocchia della Beata Vergine del Rosario e dei residenti, abbiamo voluto organizzare un evento che porti molte persone, sondriesi e non, a comprendere come la Sassella sia un luogo da visitare e vivere. Un ruolo fondamentale nella promozione della manifestazione e del nome della Sassella è sostenuto dall'omonimo vino, che sarà protagonista dei tre giorni, sino al tardo pomeriggio di domenica 20 settembre, quando il 'Sassella' sarà proclamato vino 'DiVino'. In tutto questo un ringraziamento particolare va al Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, per il supporto fornito".

 

 

 

La collaborazione del Consorzio di Tutela Vini di Valtellina ha infatti portato un'importante partecipazione di produttori, che porterà la possibilità di degustare un'amplissima gamma di 'Sassella' DOCG, stante l'adesione di ben 13 Case Vinicole.

 

 

 

Il ricavato di ogni iniziativa sarà investito da Pro Sondrio nelle opere di riqualificazione della Sassella.

 

 

 

http://www.vaol.it/download.jsp?idrub=99646&idrubs=99645

 

 

( fonte Vaol.it )

 

Annotazioni di Winetaste

 

Se non fossi impegnato in altre zone d' Italia, parteciperei molto volentieri a questa manifestazione, perchè la zona ed i vini che qui si producono sono di grande soddisfazione sensoriale. A tal proposito Vi segnalo una degustazione di una vecchia bottiglia di Sassella datata 1969, qui :

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=3492

Vini longevi capaci di sfidare il tempo, al pari di altri, ben piu' famosi e blasonati ( ? ......leggasi i cugini francesi )

RG

 

 


Tag: convegno, Langhe, winetaste, gatti, valtellina, nebbiolo, sondrio, consorzio vini valtellina, sassella


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?