04.02.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

champagne de Venoge

Invia un commento

Capostipiti della famiglia : 1411 - PERROD e JEAN DE VENOGE notabili della cittadina che sorgeva nei pressi del fiume VENOGIZ detto anche DE LA VENOGE, in Svizzera nei pressi di Ginevra. HENRY MARC DE VENOGE si trasferì con la famiglia in FRANCIA dove nel 1837 fondò la Maison Champagne DE VENOGE con sede a Mareuil–sur-Ay. Egli inventò una etichetta ovale innovativa ed iniziò per primo ad apporre, oltre che al tipo di vino ed al nome del produttore, anche un disegno di due bottiglie sull’etichetta, dando così il via, primo al mondo, alla moda delle etichette illustrate. Alla fine del 1938 aveva già venduto, in tutta Europa, oltre 50.000 bottiglie ! Il figlio JOSEPH succedette al padre alla guida dell’azienda dal 1845 al 1866 ed inventò, anche stavolta con primato assoluto, fantasiosi nomi per le varie cuvée - Cuveé de la Comete – Grand Vin Imperial – Cremant Rosè – Vin du Paradis – Grand vin des Anglais, depositò poi il marchio CORDON BLEU, per una propria cuveé, nel settembre del 1864, la banda bleu dell’etichetta richiamava anche il fiume Venogiz che diede origine alla sua Famiglia. 1866 Gaetan De Venoge succedette a Joseph alla guida della Maison, grande viaggiatore fece conoscere i suoi prodotti in tutto il mondo e specialmente negli USA. 1898 Al decesso di Gaetan subentra la sua vedova Marie Papelart coadiuvata dal genero : il Marchese Adrien De Mun, quest’ultimo, uomo di grande fascino e di nobile retaggio, lancia il marchio De Venoge nell’alta società Parigina ed annovera tra i clienti fissi : Sarah Bernhardt, la Contessa De Sègur, la Principessa di Ligne ecc... Nel 1998 il GRUPPO BOIZEL- CHANOINE CHAMPAGNE (B.C.C.), quotato alla borsa di Parigi, acquista la Maison De Venoge che ancor oggi ne fa parte.

Capostipiti della famiglia : 1411 - PERROD e JEAN DE VENOGE notabili della cittadina che sorgeva nei pressi del fiume VENOGIZ detto anche DELA VENOGE, in Svizzera nei pressi di Ginevra.

HENRY MARC DE VENOGE si trasferì con la famiglia in FRANCIA dove nel 1837 fondò la Maison Champagne DE VENOGE con sede a Mareuil–sur-Ay.

Egli inventò una etichetta ovale innovativa ed iniziò per primo ad apporre, oltre che al tipo di vino ed al nome del produttore, anche un disegno di due bottiglie sull'etichetta, dando così il via, primo al mondo, alla moda delle etichette illustrate. Alla fine del 1938 aveva già venduto, in tutta Europa, oltre 50.000 bottiglie !

Il figlio JOSEPH succedette al padre alla guida dell'azienda dal 1845 al 1866 ed inventò, anche stavolta con primato assoluto, fantasiosi nomi per le varie cuvée - Cuveé de la Comete – Grand Vin Imperial – Cremant Rosè – Vin du Paradis – Grand vin des Anglais, depositò poi il marchio CORDON BLEU, per una propria cuveé, nel settembre del

1864, la banda bleu dell'etichetta richiamava anche il fiume Venogiz che diede origine alla sua Famiglia.

1866 Gaetan De Venoge succedette a Joseph alla guida della Maison, grande viaggiatore fece conoscere i suoi prodotti in tutto il mondo e specialmente negli USA.

1898 Al decesso di Gaetan subentra la sua vedova Marie Papelart coadiuvata dal genero : il Marchese Adrien De Mun, quest'ultimo, uomo di grande fascino e di nobile retaggio, lancia il marchio De Venogenell'alta società Parigina ed annovera tra i clienti fissi : Sarah Bernhardt, la Contessa De Sègur, la Principessa di Ligne ecc...

Nel 1998 il GRUPPO BOIZEL- CHANOINE CHAMPAGNE (B.C.C.), quotato alla borsa di Parigi, acquista la Maison De Venoge che ancor oggi ne fa parte.

madani.it


Tag: champagne de venoge


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?